Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 27 dicembre 2017

I Croods - Chris Sanders, Kirk De Micco

La recensione odierna su Cinema e film è dedicata ad uno dei film d’animazione di maggior successo degli ultimi anni: I Croods.
Il successo è testimoniato dall’incasso al botteghino (quasi 600.000 milioni di dollari, un’enormità), dal sequel già programmato, nonché dal curriculum del suo regista Chris Sanders, già regista di Lilo & Stitch e Dragon trainer, nonché dalla sceneggiatura di La bella e la bestia, Aladdin, Il re leone, Mulan e altri film d’animazione di buon successo.

Insomma, è uno che il suo lavoro lo conosce…

Ma veniamo subito alla trama de I Croods: siamo nella preistoria, alle prese con un gruppo di cavernicoli, i Croods per l’appunto, l’unica famiglia superstite in una certa zona non meglio precisata.
La sopravvivenza è dovuta essenzialmente alle premure e alla prudenza di Grug, il padre e capofamiglia, col quale collaborano la compagna Ugga, la figlia Eep, il figlio Tonco, la figlioletta Sandy… e anche la suocera, pur non scorrendo tra i due un gran rapporto.

La loro vita viene sovvertita quando Eep, uscendo di notte da sola, incontra Guy, un giovane nomade, che rivelerà alla ragazza cavernicola che tutto sta per cambiare per via di sommovimenti della terra…
… cosa che in effetti non tarderà a manifestarsi, costringendo la famiglia Croods a viaggiare e soprattutto a rimettersi in discussione, e ciò vale soprattutto per il capofamiglia, il cui ruolo di guida è ora messo in discussione dall’intelligenza di Guy, per il quale peraltro Eep mostra di avere un debole, cosa che causa ulteriori problemi di ego al padre.

I Croods essenzialmente è un film comico per famiglie: il numero di gag visive, nonché di battute varie, è talmente tanto ampio da non lasciare dubbi in tal senso.
Altre componenti completano poi il quadro: quella avventurosa, per via dell’esplorazione cui è costretta la famiglia per sopravvivere, e quella sentimentale per via dell’incontro tra Eep e Guy… anche se l’elemento comico-umoristico la fa da padrone assoluto.

Il film non manca nemmeno di avere alcuni momenti di bellezza per via di alcuni paesaggi panoramici e mozzafiato… ma torno a dire che l’elemento comico così tanto marcato e anzi a volte un po’ terra terra preclude al film più alti traguardi.

Ma il tutto alla fine è un discorso di target, e I Croods ottiene in pieno quanto si era probabilmente prefisso in origine: una storia vivace, sufficientemente divertente, che piacerà senza dubbio ai bambini e a chi apprezza trame vivaci… e magari non troppo intellettuali o raffinate.

Fosco Del Nero



Titolo: I Croods (The Croods).
Genere: animazione, avventura, comico.
Regista: Chris Sanders, Kirk De Micco.
Anno: 2013.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte