Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 4 gennaio 2022

Transformers - Michael Bay

Onestamente di mio non mi sarei mai visto Transformers, tuttavia qualcuno me lo aveva segnalato come film altamente simbolico e con contenuti esistenzial-spirituali… cosa di cui dubitavo fortemente, ma nel dubbio ho proceduto alla visione.

Partiamo dalle basi: il film è del 2007 ed è stato diretto da Michael Bay, regista di film di cassetta adatti al largo pubblico come The rock, Armageddon o Pearl Harbor.
L’unico suo film che avevo visto finora era The island, che si era beccato un’insufficienza netta, altro motivo per non guardarmi altri suoi prodotti.

Davanti alla macchina da presa ci sono Megan Fox, altro personaggio legato a film di basso livello… come l’unico che ho visto con lei protagonista: Jennifer’s body.
L’altro protagonista viceversa mi è sempre piaciuto, e forse non è un caso che la parte migliore della pellicola riguardi proprio le sue vicende: parlo di Shia LaBeouf, già visto nei buoni La battaglia di Shaker Heights, Constantine, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (ma anche nel pessimo Guida per riconoscere i tuoi santi), che già da ragazzino mi parve un discreto talento e che non a caso sta portando avanti una buona carriera.
Da citare, in un ruolo secondario ma che si fa notare, anche la partecipazione di John Turturro (Fratello, dove sei?, Rounders - Il giocatore, Zohan - Tutte le donne vengono al pettine).

Ecco la trama di Transformers: gli Autobot e i Decepticon, dei mezzi robotici ma dotati di coscienza (e già questa non è una premessa troppo brillante per gli argomenti esistenziali che mi erano stati promessi, giacché la coscienza ha bisogno di un corpo che la veicoli, non potendo essere contenuta in uno strumento di metallo), stavano portando avanti una guerra senza quartiere nel pianeta Cybertron, poiché ciascuna fazione voleva impossessarsi dell’All Spark, una fonte di energia creativa in grado di generare interi mondi, ma in tutto ciò il pianeta venne distrutto e l’All Spark perduto…

… per poi essere ritrovato a distanza di tempo sulla Terra.
I Decepticon, orientati alla violenza e alla tirannia, guidati dal malvagio Megatron, attaccano così coloro che credono siano in possesso dello strumento che ricercano, e finiscono per arrivare a Sam Witwicky, che per puro caso possiede un oggetto in grado di rivelare l’esatta posizione dell’All Spark.
Il ragazzo, tuttavia, viene protetto da un Autobot, che salva la vita a lui e alla ragazza che gli piace, tale Mikhaela Banes.
In mezzo alla vicenda finirà anche il Settore 7, un’organizzazione governativa che si occupa della questione degli alieni. 

Transformers è esattamente quello che sembra: un film per adolescenti o per adulti che amano i film d’azione e gli effetti speciali. La realizzazione tecnica, in questo senso, è notevole… ma se queste due cose non vi interessano, non rimane molto altro da vedere, e in tal senso il film è di una mediocrità desolante, comprese la scena d’avvio e la gran parte dei personaggi e dei dialoghi, piuttosto pacchiani.
Si salvano tuttavia proprio i tre personaggi citati, ognuno a suo modo carismatico.

Quanto alla presunta simbologia esistenziale del film, si riduce al fatto che gli Autobot finiscono per avere la funzione di angeli-protettori, mentre i Decepticon lavorano al contrario per la violenza e la sopraffazione. Se tuttavia qualcuno avesse voluto dare un senso simbolico perlomeno a questo elemento, avrebbe chiamato Megatron (nome che ricorda da vicino l’angelo che nella tradizione ebraica funge da messaggero divino) il capo dei buoni, e non dei cattivi.

Ma, come prova la filmografia del regista Michael Bay, di esistenzial-spirituale non c’è niente nei suoi film, che sono meri film di intrattenimento rivolti alle masse. Realizzati bene, quantomeno.

Fosco Del Nero



Titolo: Transformers (Transformers).
Genere: fantascienza, azione, commedia.
Regista:  Michael Bay.
Attori: Shia LaBeouf, Megan Fox, John Turturro, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Jon Voight, Anthony Anderson, Rachael Taylor, Michael O'Neill, Sophie Bobal, Charlie Bodin, Bernie Mac.
Anno: 2007.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte