Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 26 febbraio 2019

La piccola principessa - Alfonso Cuaron

Non ho mai letto il romanzo di Frances Hodgson Burnett La piccola principessa da cui è tratto l’omonimo film del 1995 diretto da Alfonso Cuaron, ma, come molti della mia generazione, quando ero piccolo ho visto – non mi ricordo se tutto o solo in parte – il cartone animato Lovely Sara, anch’esso tratto dal romanzo in questione.

Ora, da quel che mi ricordo, il cartone animato era assai differente da questo film… e come spesso capita sono gli americani (produzione statunitense, regista messicano ma impiantato a Hollywood) a cambiare le cose, e pure in modo netto.
Tanto che quella che era una storia davvero drammatica e triste, col personaggio di Sara costretto a sopportare molte difficoltà e traversie, pur mantenendosi sempre sereno e quasi principesco, nel film di Cuaron diviene una storia assai più vicina alla commedia che al dramma, con Sara che rimane allegra più che sopportante come era nella serie animata, che diviene presto la beniamina delle compagne di collegio e lo rimane pure quando in disgrazia economica (che comunque non dura molto). In questo remake assai adattato cambiano le cose anche riguardo a morte e patrimonio.
E ovviamente la scena si sposta da Londra a New York, perché non sia mai che gli Usa non siano al centro dell’Universo conosciuto.

Ma andiamo alla trama sommaria de La piccola principessa: Sara Crew vive in India con il padre, un militare di alto rango. Siamo però alla vigilia della prima guerra mondiale (altra cosa cambiata rispetto al libro, ambientato invece a metà '800), e il padre è chiamato in guerra. Egli dunque iscrive la figlia in un collegio di New York, lo stesso che aveva frequentato la moglie, nel mentre morta. Il collegio, diretto da Miss Minchin e da sua sorella Aurelia, di lei succube, si dimostrerà assai ben organizzato ma anche pieno di regole e di difficoltà per una bambina abituata alla libertà, al rispetto e alla fiducia.
Le difficoltà aumenteranno quando giungerà notizia della morte del padre di Sara, che vedrà così mutata la sua condizione da alunna della scuola a serva.

La piccola principessa non è nulla di che: occorre essere onesti.
La storia originaria, così intensa, viene edulcorata per farne un film per bambini (o per famiglie, come si dice) e quasi trasformata in commedia… anche se per certi versi si migliora rispetto alle atmosfere pesanti e toste della serie tv, e credo anche del libro originario.
Il che non sarebbe male in sé, intendiamoci: il fatto è che al film manca proprio il nerbo del grande film, e si contenta invece di essere un facile intrattenimento.
Pieno di buoni intenti, intendiamoci anche su questo, e non privo di momenti dolci e simpatici, ma parva res in buona sostanza, con una sufficienza stiracchiata e nulla più.

Interessanti e assai belli a vedersi i racconti di Sara trasformati in film “alternativo” dal sapore mitologico-indiano, forse l'unico spunto di ottimo valore della pellicola.

Fosco Del Nero



Titolo: La piccola principessa (A little princess).
Genere: commedia, drammatico.
Regista: Alfonso Cuaron.
Attori: Liesel Matthews, Eleanor Bron, Liam Cunningham, Rusty Schwimmer, Arthur Malet, Vanessa Lee Chester, Errol Sitahal.
Anno: 1995.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte