Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 27 luglio 2021

Le incredibili avventure di Fuku-chan - Yosuke Fujita

Sono un amante dei film giapponesi, che siano recitati o animati, ma Le incredibili avventure di Fuku-chan proprio non mi è piaciuto.
A partire dal titolo del film: essendo nota la tendenza originale e surreale del cinema giapponese, da un film intitolato “Le incredibili avventure di…” ci si aspetterebbe qualcosa di incredibile, o almeno di originale… o almeno delle avventure, e invece Le incredibili avventure di Fuku-chan è un banalissima commedia con leggere venature sentimentali e leggere venature drammatiche, che mette su un campionario di personaggi disadattati e una storiella di accompagnamento poco credibile e abbastanza stucchevole.

Ecco la trama sommaria de Le incredibili avventure di Fuku-chan: Tatsuo Fukuda, detto Fuku-chan, è un ragazzo tranquillo, vive facendo il muratore e conduce una vita serena ed equilibrata, tra i colleghi di lavoro e i vicini di casa… tutti piuttosto strani, occorre dire, tanto che per contrasto fanno sembrare Fuku-chan un modello di equilibrio.
Tra i colleghi di lavoro si distingue Shimacchi (attore già visto in Yaji and Kita - The midnight pilgrims e in Kamikaze girls), che vorrebbe a tutti i costi trovare una fidanzata al suo amico, mentre tra le nuove conoscenze si distingue Chiho Sugiura, una bella ragazza che ha appena lasciato un lavoro di successo per seguire il suo sogno di divenire una fotografa professionista… nonostante il comportamento scorretto del suo maestro fotografo (un altro personaggio disadattato come tutti gli altri del film).
Chiho peraltro è una vecchia conoscenza di Tatsuo, visto che erano nella stessa scuola alle medie, allorquando la ragazza aveva partecipato ad alcuni episodi di bullismo ai danni dell’allora ragazzino, già grassottello e bruttarello e per questo oggetto di scherno da parte degli altri ragazzi.

Da sottolineare una cosa: “chan” è un suffisso che i giapponesi mettono alla fine dei nomi femminili (o anche verso i bambini o gli animali) per indicare confidenza e affetto verso la persona; il corrispettivo maschile è “kun”. In rari casi tali suffissi sono usati anche al contrario (ossia kun per le femmine e chan per i maschi), e in tal senso rischiano di risultare offensivi. In questo film c’è tale inversione… e a buon diritto, visto che il protagonista maschile è interpretato da una donna, anche se la cosa è discretamente mascherata dalle fattezze fisiche e del volto della donna in questione, non particolarmente femminile.

Il film inizia con una scena curiosa e volgare, facendo presagire il peggio, e in parte conferma tale peggio, quantomeno a livello di qualità media, ma perlomeno andando avanti vira dal volgare al tenero.

Una curiosità: Le incredibili avventure di Fuku-chan è una co-produzione tra varie nazioni, tra cui anche l’Italia, oltre a Giappone, Taiwan, Regno Unito e Germania.
Soldi mal spesi, devo dire.

Fosco Del Nero



Titolo: Le Le incredibili avventure di Fuku-chan (Fukufukuso no Fuku-chan).
Genere: commedia.
Regista: Yosuke Fujita.
Attori: Yoshiyoshi Arakawa, Kanji Furutachi, Kami Hiraiwa, Toshiyuki Kitami, Mei Kurokawa, Asami Mizukawa, Maho Yamada, Takeshi Yamamoto. 
Anno: 2014.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte