Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 15 febbraio 2022

Zombieland - Doppio colpo - Ruben Fleischer

Vidi il primo Zombieland, ossia Benvenuti a Zombieland, poco dopo la sua uscita sul mercato americano, e ben prima che fosse importato in Italia, tanto che lo vidi in lingua originale.
Il film mi piacque molto, così fresco e originale, tanto che non ho avuto dubbi se vedermi il suo seguito, Zombieland - Doppio colpo, uscito a ben dieci anni di distanza.

Dieci anni son molti per un seguito, soprattutto se si mantengono i medesimi attori, che nel mentre son passati da bambini a ragazzi, da ragazzini a uomini e donne, e da uomini di mezz’età a uomini quasi sessant’enni, com’è stato il caso rispettivamente di Abigail Breslin, di Jesse Eisenberg ed Emma Stone, e di Woody Harrelson.

Per ravvivare il cast, peraltro, son stati aggiunti degli altri attori, già discretamente famosi, proprio come era stato per il primo Zombieland, che aveva visto come ospite d’onore Bill Murray: stavolta è la volta di Rosario Dawson, Zoey Deutch e Luke Wilson (che ricordo, rispettivamente, in  Sin City, Prima di domaniI Tenembaum).

Quanto al regista, nel mentre non ha avuto una buona carriera, nonostante l’inizio sfolgorante di Benvenuti a Zombieland, il che non deponeva bene per questo seguito a distanza decennale… per il quale non era incoraggiante la mera statistica secondo cui il secondo film di un primo film eccellente raramente sta all’altezza del suo predecessore (specie se girato a distanza di parecchi anni).

Purtroppo, è stato così anche per Zombieland - Doppio colpo, che rimane vivace e offre qualche spunto interessante, ma peggiora nettamente nell’umorismo e nelle trovate, alcune davvero ridicole e anzi offensive per determinate categorie (vegetariani, pacifisti, etc).

Ecco la trama di Zombieland - Doppio colpo: Columbus, Tallahassee, Wichita e Little Rock sono ancora vivi e son diventati una sorta di famiglia. Tuttavia, Little Rock inizia a sentire stretta la vita che conduce, probabilmente invidiando anche la relazione della sorella maggiore col ragazzo, e la stessa Wichita torna a sentirsi un po’ troppo legata a Columbus. 
Quanto a Tallahassee, si diverte e gioca a fare il padre con Little Rock… la quale però a un certo punto scappa insieme a Wichita, lasciando i due uomini da soli, fino a che non incontrano Madison, una ragazza bella ma un po’ superficiale. 
Decisisi a partire anche loro, incontreranno delle altre persone vive, nonché ovviamente molti zombie, che nel mentre hanno imparato a riconoscere e distinguere in vari gruppi: gli Homer, gli Hawking, i Ninja, i Bolt e infine i T-800, i più pericolosi

Una sceneggiatura un po’ forzata e stantia, nonostante qualche nuova e bella trovata, un umorismo più grossolano, dei personaggi caratterizzati in modo forzato: queste sono le lacune di Zombieland - Doppio colpo, che non mi ha convinto nemmeno nel doppiaggio italiano, soprattutto per il personaggio di Wichita… ma magari in inglese il film è più convincente.

In definitiva, come per molti altri casi, sarebbe stato meglio non girare il seguito del primo film, o al massimo girarlo a stretto giro di posta, e non dopo dieci anni.

Curiosità: entrambi i film hanno guadagnato circa 80 milioni di dollari: il primo spendendo e incassando di meno, e il secondo, sulla scia del successo del primo film, spendendo e incassando un poco di più.

Fosco Del Nero



Titolo: Zombieland - Doppio colpo (Zombieland - Double tap). 
Genere: commedia, comico.
Regista: Ruben Fleischer.
Attori: Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone, Zoey Deutch, Rosario Dawson, Avan Jogia, Ian Gregg, Luke Wilson.
Anno: 2019.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte