Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 22 febbraio 2022

Vamps - Amy Heckerling

Fin da ragazzino ho sempre amato il film Ragazze a Beverly Hills, al contempo fresco e intelligente… tuttavia non avevo mai potuto apprezzare nient’altro della regista  Amy Heckerling, che in effetti per il resto ha avuto una carriera mediocre, con qualche commediola e basta. 

All’interno di tale scarsa filmografia, ci avevo provato una volta con American school, ma senza grande successo, e ho deciso di riprovarci con Vamps, l’ultimo suo film, datato 2012.

Nel cast, c’è ancora una volta Alicia Silverstone, ormai un po’ invecchiata visti i diciassette anni di distanza da Ragazze a Beverly Hills, e Krysten Ritter, famosa soprattutto per la serie tv Non fidarti della str**** dell'interno 23 nonché per qualche piccola parte di contorno in altre serie televisive o in vari film (come Big eyes o I love shopping).
Nel cast si fanno notare anche Sigourney Weaver (AlienAvatarGhostbusters), Dan Stevens (Downton Abbey, La bella e la bestia), Wallace Shawn (La storia fantastica, Young sheldon) e Malcolm McDowell (Arancia meccanica, L'uomo venuto dall'impossibile).

Genere di Vamps: commedia, con evidenti tendenze sentimentali e qualche venatura drammatica.
Di orrorifico, nonostante la trama, in realtà non c’è niente, com’era lecito aspettarsi dai nomi di regista e attori.

Ecco la trama sommaria di Vamps: Goody e Stacy sono due ragazze carine e super-curate che condividono un appartamento a Manhattan e che sono grandi amiche. Fin qui nulla di strano, se non fosse che le due sono vampire, ma vampire buone, che non si nutrono di sangue umano, preferendo dirigersi sul sangue di topi, che difatti allevano in casa loro e che bevono come fossero succhi di frutta, con tanto di cannuccia.
Sottoposte alle classiche limitazioni dei vampiri, in primis quella della luce, le due vivono di notte: escono, vanno a eventi e frequentano un gruppo di sostegno per vampiri in stile alcolisti anonimi, in cui i vampiri che hanno scelto di non bere più sangue umano, tra i quali c’è anche Vlad l’Impalatore in versione simpatico vecchietto, si sostengono l’un l’altro.
La donna che le ha trasformate, Ciccerus, non condivide tuttavia tale inclinazione, e sovente si dà all’assassinio.
Dall’altra parte, abbiamo il Dottor Van Helsing, noto uccisore di vampiri, e suo figlio Joey… ma anche un personaggio-leccapiedi di nome Renfield, per non farsi mancare niente.

Va da sé che Vamps è una sorta di parodia umoristica del genere vampiresco, simile nell’intento a What we do in the shadows, che ho visto per primo ma che lo segue di due anni, essendo datato 2014.
Il film di Amy Heckerling non fa tuttavia l’errore di essere solo citazionista, o solo commediola adolescenziale, ma propone molti elementi originali, a cominciare dall’incipit, davvero delizioso, in cui ho ritrovato la verve e la brillantezza di Ragazze a Beverly Hills

Purtroppo quella qualità non è presente in tutto il film, che alterna fasi vivaci e fresche ad altre più stantie e poco carismatiche.

Nel complesso, comunque, Vamps è un discreto film, che val la pena di vedere se si è appassionati del genere commedie vivaci, del genere vampiresco (ma proprio fan sfegatati in questo caso) o di uno dei tanti bravi attori presenti davanti alla cinepresa.

Una curiosità: nel 2012 Sigourney Weaver aveva 63 anni: portati benissimo… forse il vero vampiro è lei, che peraltro, curiosamente, ha speso praticamente tutta la carriera tra alieni, fantasmi e possessioni varie. Il ruolo del vampiro mi mancava.

Fosco Del Nero 



Titolo: Vamps (Vamps). 
Genere: commedia, fantasy.
Regista: Amy Heckerling. 
Attori: Alicia Silverstone, Krysten Ritter, Sigourney Weaver, Dan Stevens, Richard Lewis, Wallace Shawn, Justin Kirk, Malcolm McDowell, Zak Orth, Marilu Henner, Scott Thomson, Todd Barry.
Anno: 2012.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte