Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 5 luglio 2022

I 2 deputati - Giovanni Grimaldi

Non vedevo un film del duo Franco e Ciccio dai tempi dell’adolescenza.
In effetti, mentre il duo Bud Spencer e Terence Hill da me ha continuato a totalizzare visualizzazioni, per dir così, la coppia Francio e Ciccio è letteralmente caduta nel dimenticatoio, anche perché il tipo di comicità popolare e pacchiana ha suscitato sempre meno il mio interesse.

Tuttavia, da poco in tv mi sono imbattuto in uno spezzone del loro film I 2 deputati, e alcuni scambi di battute fulminanti mi hanno indotto a vedermi l’intero film, da cui la recensione odierna.

I dati di base: I 2 deputati è un film del 1968 girato da tale Giovanni Grimaldi, di cui finora non ho recensito niente. In effetti, se Grimaldi ha diretto un discreto numero di film, assai più spesso è stato sceneggiatore, ad esempio al fianco del più famoso regista  Sergio Corbucci, il quale ha lavorato soprattutto con Totò, oltre che coll’altro duo, quello di Bud e Terence.

I 2 deputati è ovviamente un film comico, avente uno sfondo politico ma una sostanza più intimo-familiare, dal momento che, se sull’arena pubblica si sfidano due partiti e due candidati al Parlamento, in privato si sfidano due cognati.

Ecco la trama de I 2 deputati: Francesco Grassiani (Ciccio Ingrassia) e Franco Franchini (Franco Franchi) sono due cognati di cultura ed estrazione sociale differente, pur frequentando gli stessi ambienti familiari e lavorativi. Il primo è laureato ed è un importante uomo politico, mentre il secondo ha una cultura assai più modesta e lavora come uscire.
Tuttavia, quest’ultimo ha un’intelligenza alquanto vivace, tanto che viene notato dal Partito Comunista, che lo candida al Parlamento. Curiosamente, nello stesso periodo la Democrazia Cristiana candida suo cognato.
Lo scontro è aperto, politico e familiare al contempo, con le gentili signore parimenti pronte a darsi battaglia (anzi, a fomentarla loro per prime per questioni di ego e prestigio).

I 2 deputati mi è piaciuto davvero molto: la trama in sé non è certo memorabile, ma il film è ben congeniato e si avvale di personaggi ben caratterizzati e soprattutto di dialoghi ispirati, sia quando seri sia quando palesemente umoristici. In alcuni punti, le gag verbali sono del tutto irresistibili.

In effetti, il film mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di recuperare almeno un altro paio di film del duo Franco e Ciccio.
Credo che vedrò, per esempio, I due mafiosi, Sedotti e bidonati e forse qualcun altro, secondo quel che trovo nei film citati.

Nel frattempo, mi ha fatto proprio piacere rivedere quelli che, in ogni caso, sono stati due protagonisti della commedia italiana dei decenni passati.

Fosco Del Nero



Titolo: I 2 deputati.
Genere: commedia, comico.
Regista: Giovanni Grimaldi.
Attori: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Umberto D'Orsi, Gabriella Giorgelli, Paolo Carlini, Didi Perego, Alfredo Rizzo, Ignazio Balsamo, Ignazio Leone, Enzo Maggio, Lino Banfi. 
Anno: 1968.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte