Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 13 luglio 2022

Veronica Mars - Rob Thomas (serie tv)

La recensione della serie tv Veronica Mars non può prescindere dalla datazione cronologica, essendo essa piuttosto articolata.
Andiamo dunque con ordine: nel 2004 è uscita una serie tv intitolata per l’appunto Veronica Mars e interpretata da Kristen Bell (che era già una 24enne ma che recitava nei panni di una 17enne); la serie ottenne un successo di pubblico e di critica notevole, tanto che la seconda stagione fu presto attivata. Ne fu programmata anche una terza, che però fu annullata per la carenza di ascolti; i fan protestarono e allora la terza stagione fu varata.
Dopo di che, a nulla valsero le proteste: lo show fu cancellato…

… salvo avere, nel 2013, il seguito di un film.
E persino, a distanza di ben undici anni dall’interruzione della serie, una quarta stagione nel 2018, con i personaggi chiaramente e nettamente invecchiati (chi meglio e chi peggio: elementi interessante da notare).

Ecco la trama sommaria della serie vera e propria, ossia le prime tre stagioni: Veronica Mars è una liceale alquanto sveglia, che frequentava il gruppo dei ragazzi ricchi della scuola superiore di Neptune, essendo fidanzata col più ricco di tutti, Duncan Kane, fino al fatidico giorno: viene drogata durante una festa e si risveglia la mattina dopo praticamente nuda, segno che qualcuno l’aveva, oltre che drogata, anche violentata.
La separazione da Duncan segna il suo passaggio dal gruppo dei benestanti… a un gruppo a parte, composto da lei sola e dal nuovo amico Wallace, un atleta; poi si unirà anche l’informatica Mac; e per certi versi anche il teppista Weevil.
Veronica è figlia di un investigatore privato, Keith, ex sceriffo della contea, e ha essa stessa talento da investigatrice: la serie va avanti con la ragazza che risolve casi veri e propri nonché casi scolastici di minor rilievo.

Ora comincia la recensione vera e propria: la prima cosa da dire è che escludo da essa la quarta stagione, davvero pacchiana, più rude e volgare, rispetto alle prime tre (anche il film aveva preso la china di una qualità assai minore). Comprendendola, il voto della serie dovrebbe calare di almeno un punto.
La seconda cosa è che la serie mostra tutte le nefandezze dell’animo umano… e infatti è ambientata in California: stupri, droghe, violenze, truffe, superficialità, sessualità volgare, tradimenti, assassinii, follia, disagio interiore, abusi su bambini, etc. C’è un campionario di cose brutte davvero notevole, tale che la serie non è certamente educativa né adatta ai ragazzi… nonostante sia stata presentata come teen-drama.

Aggiungo anche che i simboli del “Nuovo Ordine Mondiale” campeggiano ovunque: l’occhio nella piramide è il simbolo dell’agenzia investigativa Mars, pavimenti a scacchi, confraternite segrete, etc, tanto che il dubbio che si tratti di un prodotto uscito da certi ambienti è forte, anche perché, alla fine, i buoni subiscono sempre perdite pesanti e ne escono morti, allontanati o disillusi… come a dire: non ce la fate contro quei poteri tanto più forti di voi.

Il voto numerico si riferisce alla qualità del prodotto in sé, ma volendo contare questo elemento crollerebbe drasticamente.

Quand’ero ragazzo e guardavo Veronica Mars, mi piaceva molto, e come prodotto d’intrattenimento mi è piaciuto anche ora: tuttavia, i simboli ci sono, le energie basse ci sono, la deriva pacchiana e volgare della serie aggiuntiva c’è. Valutate dunque da voi.

Fosco Del Nero



Titolo: Veronica Mars (Veronica Mars).
Genere: serie tv, giallo, commedia, drammatico, sentimentale.
Regista: Rob Thomas.
Attori: Kristen Bell, Enrico Colantoni, Jason Dohring, Percy Daggs III, Francis Capra, Ryan Hansen, Julie Gonzalo, Tina Majorino, Chris Lowell.
Anno: 2004-2018.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte