Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 15 novembre 2022

Erased - Tomohiko Ito

Mi sono approcciato al prodotto d’animazione giapponese Erased, mai importato in Italia e quindi non disponibile doppiato in italiano, in quanto l’avevo trovato consigliato online. In particolare, veniva accostato a Steins Gate, che ho apprezzato sia come videogioco che come anime.

Mi son dunque procurato Erased, prodotto nel 2016 sulla scia del buon successo dell’omonimo manga di Kei Sanbe.
Il fumetto consta di otto tankobon (un formato di fumetto piuttosto sostanzioso sia come grandezza di pagine che come spessore), mentre la conversione animata è formata da dodici episodi, tutti con sigla di apertura e di chiusura, ambo di buona fattura.

Ecco la trama di Erased: Satoru Fujinuma è un aspirante mangaka di ventinove anni, che tuttavia non pare riscuotere troppo successo. La sua caratteristica più saliente è però un’altra: ogni tanto vive un fenomeno ch’egli chiama “revival”, ossia torna indietro nel tempo di un paio di minuti, giusto in tempo per evitare un incidente o un problema di qualche tipo… fatto che spesso salva qualcun altro ma che mette lui nei guai.
Un dì, egli torna a casa e trova sua madre Sachiko, venuta a trovarlo proprio in quei giorni, morta sul pavimento, in una pozza di sangue. D’istinto, scappa via e viene subito sospettato dalla polizia, nel frattempo chiamata da una vicina. In qualche modo attiva il suo potere… e si trova proiettato indietro nel tempo non di un paio di minuti, ma di ben diciotto anni, quand’era un bambino di undici anni.
Non sa come la cosa sia successa, ma sospetta fin da subito che sia connessa con la morte della madre… nonché con i rapimenti di bambine avvenuti proprio in quel periodo, a cominciare dalla sua compagna di classe Kayo Hinazuki, che inizia così a proteggere, allo scopo di modificare gli eventi e il futuro, salvando sia la bambina che sua madre.

La storia è favolosamente intrigante per circa due terzi, fino a che Satoru si occupa di Kayo. Dopo, a mio avviso, perde un po’ in mordente e in qualità, fino ad arrancare a un finale davvero poco convincente. Davvero poco.
Ho letto peraltro che il manga originario e l’adattamento animato differiscono notevolmente in quanto al finale; non so come sia il finale del primo, ma difficilmente può essere meno convincente di quello del secondo.

A parte questo dettaglio, Erased mi è piaciuto molto: bello nel tratto grafico, animato da buoni sentimenti, nonostante inquadri alcune difficoltà umane nonché una certa dose di violenza (rapitori di bambini, uccisioni, etc), tenero e dolce nei rapporti umani di base (madre-figlio, compagni di scuola e amici), tanto che son sicuro che me lo rivedrò in futuro… magari in un’altra linea temporale.

Fosco Del Nero



Titolo: Erased (Boku dake ga inai machi).
Genere: anime, animazione, drammatico, fantastico.
Regista: Tomohiko Ito.
Anno: 2016.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte