Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 4 gennaio 2023

L'imprendibile Signor 880 - Edmund Goulding

Sono arrivato a L'imprendibile signor 880 dalla filmografia di Edmund Goulding, regista del bellissimo Il filo del rasoio. Cercavo per l’appunto un’opera di pari valore… rimanendo però in buona parte deluso, sia come genere che come valore effettivo.

Il film è piuttosto risalente: siamo nel 1950 e il trio di attori protagonisti è ormai d’altri tempi: Burt Lancaster, Dorothy McGuire ed Edmund Gwenn
La storia è ispirata a un fatto realmente accaduto.

Ecco la trama sommaria: a New York, negli anni 30, “880” (ch’è il numero del fascicolo assegnatogli) ha stampato e diffuso tantissime banconote false, di piccolissimo taglio, non essendo tuttavia mai catturato dalla polizia, che lo cerca da decenni.
Il caso viene assegnato a Steve Buchanan, un giovane investigatore dell’FBI il quale, a differenza dei suoi vecchi colleghi, riuscirà ad avvicinarsi enormemente al falsario, dapprima approcciandosi alla bella Ann Winslow, molto amica dell’Ammiraglio Miller, suo anziano vicino di casa.
Alla fine, il caso verrà sbrogliato... in qualche modo.

Nonostante il tema teoricamente poliziesco, L'imprendibile Signor 880 di fatto è una commedia, e anche piuttosto leggera, nonché tendente all’emotivo e ai buoni sentimenti com’era tipico dei film di quelle decadi.

Personalmente, non l’ho gradita troppo, non eccellendo su nessun versante ma limitandosi a portare avanti un compitino ben compilato.
Per il resto, non c’è un particolare carisma, non c’è intelligenza o ironia, non ci sono grandi temi.

Il filo del rasoio, dunque, rimane su un altro pianeta... come peraltro era probabile considerando il tipo di prodotto (nonché la trama di fondo de L'imprendibile Signor 880, comunque film adatto a passare un po’ di tempo in modo lieve).

Fosco Del Nero



Titolo: L'imprendibile Signor 880 (Mister 880).
Genere: commedia.
Regista: Edmund Goulding.
Attori: Burt Lancaster, Dorothy McGuire, Edmund Gwenn, Millard Mitchell, Minor Watson, Hugh Sanders, Howard St. John.
Anno: 1950.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte