Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 27 gennaio 2009

Provaci ancora, Sam - Herbert Ross

Ormai mi sono lanciato nelle recensioni dei film di Woody Allen, dopo i vari Manhattan, Sogni e delitti, Scoop, Match point, Amore e guerra, etc…

Nelle precedenti recensioni ho detto quale dei due generi del regista e attore americano io preferisco: rispetto ai moderni Match point e soci, basati su dilemmi sociali, arrivismo, cinicità e delitti, preferisco, e di gran lunga, il Woody Allen vecchio stile, tutto umorismo e ironia.

Fortunatamente, il film che recensisco oggi fa parte proprio di questa categoria: a Manhattan e Amore e guerra, entrambi molto belli e divertenti, va ad aggiungersi dunque Provaci ancora, Sam.

E, proprio come nei precedenti due casi, i due protagonisti del film sono i medesimi: Diane Keaton e lo stesso Woody Allen.

Da precisare comunque che Provaci ancora Sam non è diretto da Allen (bensì da Herbert Ross), ma si basa comunque su una sua commedia teatrale, oltre che vederlo come attore principale, per cui lo stile è in ogni caso il medesimo.

Allen è Sam Felix, un uomo lasciato dalla moglie e fortemente emotivo e insicuro.
Diane Keaton è invece Linda Christie, sua amica nonché moglie del suo migliore amico, Dick.
I due coniugi, per risollevarne le sorti, gli organizzano degli incontri con varie donne, che però vanno sempre male per i tentativi di Sam di impressionarle.

Fino a che…

Come in altre occasioni, Allen mette in scena un triangolo amoroso, di cui egli stesso è uno dei vertici.
In tale occasione, decisamente ben riuscita, il tutto è reso interessante e spesso irresistibile dalla presenza di una voce fuori dalla scena, nientemeno che Humphrey Bogart, personaggio che compare a Sam di volta in volta suggerendogli come comportarsi (strepitosa la scena in cui Bogart lo istiga a provarci con Linda quando i due sono sul divano).

Peraltro, nel corso del film a Sam compare a volte anche l’ex moglie Nancy, sorta di altra faccia della medaglia: Bogart lo vuole più proattivo e deciso, mentre Nancy cerca di soffocarne l’intraprendenza.

Va da sé che lo stesso titolo di Provaci ancora, Sam, così come alcune scene, si rifà al classico del 1949 Casablanca, interpretato proprio da Humphrey Bogart.

Non svelo ovviamente il finale, finale di quello che è un film gustoso e brillante, che vi consiglio caldamente.
Buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Provaci ancora, Sam (Play it again, Sam).
Genere: commedia.
Regista: Herbert Ross.
Attori: Woody Allen, Diane Keaton, Jerry Lacy, Susan Anspach, Tony Roberts.
Anno: 1972.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte