Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 15 agosto 2010

Notte brava a Las Vegas - Tom Vaughan

Notte brava a Las Vegas è una commedia piuttosto recente, essendo datata 2008.

Il regista, Tom Vaughan, mi risultava sconosciuto, e difatti ha girato appena un altro paio di film, peraltro non famosi.
I due attori protagonisti, viceversa, sono nomi assai noti nel panorama di Hollywood: parliamo di Ashton Kutcher (The butterfly effect, Fatti, strafatti e strafighe, etc) e Cameron Diaz (Tutti pazzi per Mary, etc).

Il genere è presto detto, come peraltro lasciano intendere i profili di tali due attori: commedia, con anzi frequenti richiami al comico, se non proprio al demenziale.
E questo, lo dico subito, è il principale punto dolente del film, decisamente superficiale e leggero.

Ma andiamo con ordine, partendo dalla trama di Notte brava a Las Vegas: Jack Fuller è un inguaribile dongiovanni amante della propria libertà, mentre Joy McNally, al contrario, punta a matrimonio e stabilità.
I due, grazie ai capricci del destino, si incontrano a Las Vegas, e, ubriachi, celebrano il più bizzarro e inatteso dei matrimoni, con tanto di 5 milioni di dollari di mezzo, grazie a una fortunata e discussa vincita alle slot machine.
Da qui, le mosse della vicenda, tanto paradossale quanto, almeno nelle intenzioni del regista, vivace e godibile.

Intenzioni parzialmente fallite, si diceva, per via del qualunquismo del film: i personaggi sono qualunque, la storia non sta in piedi, e nemmeno diverte.

Certo, Notte brava a Las Vegas strappa ogni tanto qualche sorriso, ma non si tratta certo di comicità di spessore, quanto di qualche gag visiva o verbale piazzata qua e là.

Probabilmente il copione avrebbe dovuto rappresentare una sorta di guerra dei sessi tra uomini e donne, spalleggiata anche dai rispettivi amico e amica dei due protagonisti, ma il tutto finisce per essere una commediola senza pretese, decisamente terra terra.

Magari guardatevi questo film solamente se volete una serata innocua e senza pretese davanti alla tv (ma anche in quel caso a mio avviso potete trovare di meglio).

Fosco Del Nero



Titolo: Notte brava a Las Vegas (What happens in Vegas).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: Tom Vaughan.
Attori: Ashton Kutcher, Cameron Diaz, Treat Williams, Rob Corddry, Dennis Miller, Deirdre O'Connell, Lake Bell, Jason Sudeikis, Michelle Krusiec, Dennis Farina.
Anno: 2008.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte