Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 4 febbraio 2011

Ma che sei tutta matta? - Howard Zieff

Ogni tanto mi lancio in qualche avventura nel passato, secondo minicicli dedicati a un certo regista o a un certo attore.
Attrice, in questo caso, visto che parliamo di Barbra Streisand, di cui ho visto in rapida serie L’amore ha due facce, Il gufo e la gattina e questo Ma che sei tutta matta?.

Ma che sei tutta matta? è un film del 1979, diretto da Howard Zieff, regista che non ha avuto una grande carriera, ricordato forse per il solo e divertente Quattro pazzi in libertà.

In codesto film Barbra Streisand recita insieme a Ryan O'Neal, attore simbolo degli anni 70 tanti sugli schermi quanto nella vita privata, che si ricorda soprattutto per Barry Lindon di Stanley Kubrick, per Love story di Arthur Hiller, nonché per la lunga storia d’amore con Farrah Fawcett (una delle tre Charlie's Angels).

Ma veniamo alla trama di Ma che sei tutta matta?: Hillary Kramer è una produttrice di profumi di successo, la quale, però, un bel giorno scopre che un suo collaboratore l’ha truffata scappando con i soldi e lasciandole solo debiti e un contratto con un pugile.

Il suddetto pugile è Eddie Kid, che, però, si viene ben presto a scoprire essere un ex pugile con un trascorso sportivo un po’ particolare.

Tra i due nasce una sorta di sodalizio prima in nome del denaro, e poi in nome di un interesse reciproco…

Lo dico subito senza mezzi termini: la trama di Ma che sei tutta matta? è di una banalità sconfortante,e si capisce tutto dopo pochi fotogrammi del film.

Il film, inoltre, non ha nemmeno i punti forti delle altre due pellicole citate in apertura: L’amore ha due facce si presentava brillante e arguto, mentre Il gufo e la gattina, pur non essendo brillante, almeno proponeva una Barbra Streisand giovane e bella (bisogna accontentarsi nella vita...).

Bellezza che dopo nove anni è evidentemente svanita, lasciandoci con una storia d’amore da un lato prevedibile, e dall’altro pure poco credibile (cosa che sembra una contraddizione in termini, ma è proprio così), visto che molte scelte narrative del film paiono senza senso e puramente pretestuose.

I due personaggi principali non si fanno amare, e il film non si distingue né dal punto di vista estetico di fotografia e montaggio, né per i dialoghi.

Insomma, Ma che sei tutta matta? di Howard Zieff è un film che potete tranquillamente evitare.

Fosco Del Nero



Titolo: Ma che sei tutta matta? (The main event).
Genere: sentimentale, commedia.
Regista: Howard Zieff.
Attori: Barbra Streisand, Ryan O'Neal, Richard Lawson, Patti D'Arbanville, Paul Sand, Winthan Mayo.
Anno: 1979.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte