Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 22 aprile 2015

La matassa - Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino

Avevo già recensito un film del duo Ficarra e Picone, che in ambito cinematografico diventa un trio, almeno a livello di regia, con l’aggiunta di Giambattista Avellino, regista e sceneggiatore più navigato del duo comico: per la precisione, avevo già visto Il 7 e l’8, che mi era piaciuto decisamente, e decisamente sopra le mie aspettative.

Stavolta, nel caso de La matassa, film di tre anni dopo, essendo datato 2009, la aspettative erano più alte, e sono state ugualmente soddisfatte, anche se Il 7 e l’8 a mio avviso lo sopravanza di una spana.

Ma bando alle ciance e andiamo subito alla trama de La matassa: Gaetano Geraci (Salvo Ficarra) e Paolo Geraci (Valentino Picone), cugini molto amici da bambini, sono costretti a separarsi per non vedersi praticamente più, a causa di litigi di famiglia e di questioni di eredità.

La “matassa” familiare sarà poi chiamata a sciogliersi molti anni dopo, con Paolo che ha ereditato l’albergo di famiglia, oggetto del contendere, e Gaetano che in qualche modo bizzarro si troverà ad affiancarsi alla gestione.

Sullo sfondo, l’aiuto disinteressato di don Gino, desideroso di vedere sanato un contrasto familiare pluridecennale, una traballante agenzia matrimoniale tra anziani uomini italiani e più giovani donne russe, e la mafia siciliana alla ricerca del pizzo.

Gli ingredienti ci sono tutti, e come al solito Ficarra e Picone non hanno bisogno di volgarità o di gag comiche pacchiane per far ridere, forti della loro spontaneità e della loro eccezionale mimica e partecipazione.
In effetti, vederli in film non è molto diverso dal vederli in esibizione, con l’aggiunta della trama e di altri partecipanti.

Certamente non è un caso che i due siano molto apprezzati tanto in tv, quanto in teatro, così come nei loro film, e questo stesso La matassa ha ottenuto ottimi incassi al cinema.
Tanto che andrò a ritroso e mi vedrò anche la loro prima comparsa sul grande schermo, ossia Nati stanchi, nonché i loro successivi lavori.

Fosco Del Nero



Titolo: La matassa.
Genere: comico, commedia.
Regista: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino.
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioé, Mario Pupella, Anna Safroncik, Mariella Lo Giudice, Giovanni Martorana, Filippo Luna, Pino Caruso, Maria Di Biase.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte