Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 20 giugno 2023

Enlightened - La nuova me - Laura Dern, Mike White

Sarò diretto sin da subito: ho guardato la serie tv Enlightened - La nuova me solamente perché, a cominciare dal titolo (che accenna all’illuminazione e al cambiamento interiore), essa si dichiarava "dedicata" alla ricerca interiore… quindi in teoria al percorso spirituale.

Tuttavia, conoscendo il personaggio di Laura Dern, attrice feticcio di David Lynch, nonché l’andazzo che ha preso nel tempo quel gruppo di persone, non mi aspettavo davvero nulla.

Effettivamente, in Enlightened - La nuova me non c’è davvero niente di spirituale in senso stretto, nel senso tipico della saggistica evolutivo-spirituale: c’è piuttosto una narrazione che vorrebbe parlare di certe cose, senza avere minimamente i requisiti per farlo, fatto evidente sin da subito (e che, come detto, davo per molto probabile/certo in anticipo).

Ad ogni modo, ecco la trama di Enlightened - La nuova me, serie tv composta da due stagioni e da diciotto episodi in tutto, della durata di circa venticinque minuti ciascuno: Amy Jellicoe era una dirigente dell’importante azienda Abaddon, la quale a un certo punto ha avuto una crisi di nervi, con tanto di scenata pubblica in azienda, ed è andata a riprendersi in una sorta di eremo spirituale nelle Hawaii (coi soliti luoghi comuni del relax, dei discorsi di gruppo, degli esercizi di gruppo, etc).
Terminata la “disintossicazione psichica”, torna a casa, nel dintorni di Los Angeles (dove, se non in California?) e vorrebbe riprendere il suo lavoro precedente, ma viene dirottata in un settore aziendale che ha fama di ospitare i casi critici, nonché personaggi più o meno scomodi, denominato Cogentiva.

La donna è insoddisfatta di praticamente tutto: lavoro, madre, situazione economica, ex marito, colleghi, vecchi amici, del mondo intero che vede come sporco e corrotto, e vorrebbe ora far qualcosa per cambiare le cose.
Si scontra però con la realtà e con le sue stesse energie, ancora molto immature, per utilizzare un eufemismo.

Non so se il personaggio di Amy sia stato disegnato apposta con tutti quei limiti di manipolazione, infantilismo, ricerca continua di attenzione, tristezza: se sì, si è avuto il coraggio di tratteggiare uno dei protagonisti filmico-seriali più fastidiosi e lagnosi di tutti i tempi, con il quale è veramente difficile solidarizzare e che si finisce per guardare come si guarderebbe un animale allo zoo: per vedere cosa fa.

La trama della serie è davvero inconsistente. I personaggi son tutti stereotipati e poco convincenti. I dialoghi sono quasi impresentabili. 

Davvero non si capisce il senso di Enlightened - La nuova me… se non forse coprire la nicchia televisiva “spirituale”, se non fosse che nel prodotto in questione di spirituale non c’è niente, nonostante le frasi recitate fuori campo con una musica ispirante dietro.

Per produrre un’opera evolutiva, difatti, occorre che dietro vi sia una coscienza evoluta: questo è l’unico modo. Altrimenti, usciranno fuori prodotti imbarazzanti come questo Enlightened - La nuova me o come Nine perfect strangers. L’alternativa al “pubblico spirituale” è che tali opere siano rivolte viceversa al “pubblico comune” allo scopo di sminuire e ridicolizzare la direzione evolutiva… ma, anche in questo caso, il fallimento è eclatante.

Fosco Del Nero



Titolo: Enlightened - La nuova me (Enlightened).
Genere: spiritualità, surreale.
Ideatore: Laura Dern, Mike White.
Attori: Laura Dern, Diane Ladd, Sarah Burns, Luke Wilson, Mike White, Timm Sharp, Brent Bradshaw, Jon Shere, Bayne Gibby, Charles Esten, Amy Hill, Jason Mantzoukas, Dan Levy (III), Michaela Watkins.
Anno: 2011-2013.
Voto: 3.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte