Sono arrivato a Navigator - Un’odissea nel tempo dalla filmografia di Vincent Ward, regista di Al di là dei sogni, un film che ho molto apprezzato in passato e che ho visto già diverse volte. Confidavo dunque in un’opera alla medesima altezza… trovando in effetti qualcosa di valido, pur se di valore minore.
Ecco la trama del film, realizzato nel 1988: siamo a metà del quattordicesimo secolo, un periodo flagellato dalla peste nera. Gli abitanti di un piccolo villaggio minerario inglese dicono che la peste si sta avvicinando sempre di più, tanto che, per sfuggirle, seguono la profezia di un bambino visionario, Griffin: il villaggio si salverà se i suoi abitanti sistemeranno una croce in cima a una cattedrale, cui giungeranno scavando un tunnel nel terreno.
Per motivi non spiegati, il gruppo, a forza di scavare, finisce nella Nuova Zelanda del 1988…
Navigator - Un’odissea nel tempo ha una trama poco consistente: c’è una minaccia, un’azione da intraprendere e un effetto “fantastico” immotivato. Il tutto sa di scusa per portare avanti da un lato una piccola, grande avventura, e dall’altro per realizzare un prodotto dalla fotografia molto curata… elemento che peraltro era assai evidente anche in Al di là dei sogni (unitamente alla passione per la pittura, e dunque per le arti figurative in generale).
Tuttavia, Al di là dei sogni aveva degli altri motivi di interesse, le questioni esistenziali successive alla vita terrena, mentre qua non ve ne sono molti: una profezia, un evento fantastico, la fede che i paesani hanno comunque nella loro missione.
Se vi basta per la visione, valutatelo voi.
Di mio, assegno a Navigator - Un’odissea nel tempo e a Vincent Ward una sufficienza abbastanza stretta.
Fosco Del Nero
Titolo: Navigator - Un’odissea nel tempo (The navigator: a medieval odyssey).
Genere: commedia, fantasy.
Regista: Vincent Ward.
Attori: Chris Haywood, Bruce Lyons, Marshall Napier, Desmond Kelly, Norman Fairley, Charles Walker, Noel Appleby, Hamish McFarlane, Paul Livinston, Sarah Pierse, Roy Wesney.
Anno: 1988.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.