Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 18 luglio 2023

Hogfather - Vadim Jean

Dopo essermi visto Going postal, adattamento televisivo di un’opera di Terry Pratchett, sono passato a Hogfather, altro adattamento… pure in questo caso, di un romanzo che non ho letto (ne ha scritti davvero tanti e io ne ho letto solo quattro o cinque).

In lista d’attesa c’è poi The colour of magic… e in questo caso gioco in casa, visto che ho letto, seppur molti anni fa, il libro in questione.

Fatta questa piccola introduzione personale, passiamo alla trama sommaria di Hogfather, composto anch’esso, in buona sostanza, di due film da un’ora e mezza ciascuno: nel Mondo del Disco non c’è Babbo Natale, ma il suo equivalente di Hogfather. Ha un volto cinghialesco e il suo carro è condotto per l’appunto da cinghiali e non da renne, ma il principio è il medesimo: un giorno all’anno gira per tutto il mondo a lasciare regali.

Tuttavia, un dì qualcuno commissiona, alla Gilda degli Assassini, la sua uccisione, di cui viene incaricato Mr. Teatime, un personaggio sia gelido che inquietante (Marc Warren, già apprezzato nell’altra serie tv britannica Jonathan Strange e Mr. Norrell).
Per salvare il salvabile, si metteranno in moto sia la Morte (nientemeno), che sua nipote Susan (interpretata da Michelle Dockery, a sua volta apprezzata in Downton Abbey).

Di mezzo, ci passa un po’ di tutto: bambini, famiglie, le fate dei dentini, etc.

Personalmente, ho trovato più nettamente più efficace l’altra serie televisiva vista, Going postal, mentre ho trovato Hogfather meno convincente e meno coinvolgente, pur interessante nel suo disegnare un altro “angolo” del fantastico Mondo del Disco inventato da Terry Pratchett.

A reggere la baracca son soprattutto i due personaggi citati, mentre il resto, a essere onesto, l’ho trovato poco stimolante: la sensazione è che si sarebbe potuto fare di meglio col materiale a disposizione.

Fosco Del Nero



Titolo: Hogfather.
Genere: commedia, fantasy.
Ideatore: Vadim Jean.
Attori: David Jason, Marc Warren, Michelle Dockery, Nigel Planer, Peter Guinness, Stephen Marcus, Craig Conway, Rhodri Meilir, Sinead Matthews, Nicolas Tennant.
Anno: 2006.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte