Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 5 luglio 2023

Going postal - Jon Jones

Avevo in programma da un po’ di guardarmi Going postal, un prodotto per la televisione solitamente indicato come miniserie televisiva, ma di fatto composto da due film, di un’ora e mezzo ciascuno.

La produzione è inglese, in quanto sono sommamente inglesi il libro e l’autore cui si riferisce il prodotto: parliamo dell’omonimo romanzo scritto da  Terry Pratchett, il noto scrittore fantasy umoristico, noto per vari libri e varie saghe, tra cui quella del Mondo del Disco, in cui è ambientato questo stesso Going postal.

Andiamo a leggere la trama del film: siamo nella celebre Ankh-Morpork, una città che oscilla tra una sorta di Medio Evo e varie trovate magiche o tecnologiche. Così, abbiamo parallelamente dei sistemi di comunicazione a distanza e dei golem, dei licantropi e delle maledizioni.
Proprio una maledizione sembra essersi abbattuta sull’ufficio postale cittadino: i suoi ultimi quattro direttori son tutti morti in modo misterioso e terribile… e la stessa sorte ci si aspetta che attenda anche Moist von Lipwig (Richard Coyle), un furfante condannato a morte per molteplici truffe che Lord Vetinari, il Patrizio di Ankh-Morpork (Charles Dance), grazia assegnandogli al contempo la missione di ripristinare l’ufficio in questione… gentilmente sorvegliato da Pump 19, un enorme golem incaricato sia di non far fuggire l’uomo, sia di proteggerlo da eventuali pericoli.
Entrerà rapidamente nella storia la bella a carismatica Adora Belle Dearheart (una bravissima Claire Foy), nonché il malvagio Reacher Gilt.

Devo dire che ho nettamente gradito Going postal: gli manca una visione ampia del Mondo del Disco, nonché della stessa città di Ankh-Morpork (in cui sono stati ambientati singoli romanzi, intere saghe, videogiochi, etc), ma si presenta come un prodotto fresco, vivace e per larghi tratti ironico e intelligente… cosa che era più o meno scontata considerando la provenienza da Terry Pratchett ed essendo questi i suoi marchi di fabbrica.

Mi son piaciute molto le recitazioni dei due attori protagonisti: l’uomo vivace e affabulatore e la donna affascinante e carismatica… nonché il personaggio del golem Pump 19.

Senza dubbio mi vedrò le altre miniserie tratte dai lavori di Pratchett… in lingua originale con i sottotitoli in italiano, come spesso capita con i prodotti britannici intelligenti e brillanti, i quali non ricevono una localizzazione italiana (perché evidentemente poco graditi al pubblico italiano, o quantomeno a chi decide per lui). 

Fosco Del Nero



Titolo: Going postal.
Genere: commedia, fantasy.
Regista: Jon Jones.
Attori: Richard Coyle, David Suchet, Charles Dance, Claire Foy, Steve Pemberton, Andrew Sachs, Tamsin Greig, John Henshaw, Paul Barber, Ian Bonar, Marnix Van Den Broeke. 
Anno: 2010.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte