Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 27 luglio 2023

The millionaire - Danny Boyle, Loveleen Tandan

Oggi parliamo di The millionaire.

Era da molto tempo che non guardavo un film di Danny Boyle: sul blog risultano recensiti, finora, TrainspottingPiccoli omicidi tra amiciSunshine e The beach e tutti da parecchio tempo (aggiungo alla lista 28 giorni dopo, visto molti anni fa, prima di aprire Cinema e film).

A essere onesto, The millionaire non mi attirava molto: nonostante il grande successo di pubblico e le molte nomination vinte nei concorsi, non mi diceva granché; forse per la curiosa commistione tra il noto gioco televisivo e l’ambientazione indiana.

A ogni modo, ecco la trama del film: Jamal Malik, un ragazzo cresciuto nella baraccopoli di Mumbai, tra povertà, sporcizia e violenza, finisce per partecipare al gioco televisivo Chi vuol esser milionario?... e finisce per vincere una grossa somma, tanto che è sospettato di avere in qualche modo imbrogliato.
Così, passa la notte tra una giornata e l’altra in cella, brutalmente interrogato dai poliziotti indiani. 
A uno di loro, racconta perché sapeva tutte le risposte del gioco… e quel racconto rappresenta un po’ la storia della sua vita, nonché l’ossatura stessa del film.

Gli altri personaggi della storia sono il fratello di Jamal, Salim, l’amica d’infanzia, Latika, svariati personaggi loschi, nonché il conduttore del programma, Prem Kumar, anch’egli personaggio piuttosto losco e viscido.

Il ritratto che fa Danny Boyle dell’India, coadiuvato dalla coregista indiana Loveleen Tandan, è piuttosto impietoso: niente bellezza, niente spirito, ma solo povertà, violenza, sopruso, corruzione e inganno. Non un menu particolarmente esaltante.

Il film risulta comunque efficace sia dal punto di vista narrativo, sia nel suo essere dinamico, caratteristica, questa, tipica del regista britannico.
Complessivamente, l’ho gradito discretamente, pur se non credo che vi sarà mai una seconda visione.

In definitiva, tra i film di Danny Boyle, continuo a preferire Trainspotting e The beach.

Fosco Del Nero



Titolo: The millionaire.
Genere: drammatico.
Regista:  Danny Boyle, Loveleen Tandan.
Attori: Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali, Shruti Seth, Anand Tiwari, Saurabh Shukla, Rajendranath Zutshi, Jeneva Talwar.
Anno: 2008.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.





Il mondo dall'altra parte