Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 26 dicembre 2023

M’ama non m’ama - Lætitia Colombani

M’ama non m’ama è il settimo film con Audrey Tautou che vedo dopo, nell’ordine: Il favoloso mondo di AmelieUna lunga domenica di passioniIl codice da Vinci, Angeli e demoni, L’appartamento spagnolo e Ti va di pagare?.

Esclusi i due film tratti dai romanzi di Dan Brown (che peraltro non mi sono piaciuti), tutti gli altri sono commedie sentimentali, pur se mimetizzate in vario modo… spesso, tramite dei personaggi originali e fuori dalle righe.

M’ama non m’ama, nei suoi novanta minuti, rispetta la tradizione e la porta all’estremo, dal momento che il personaggio interpretato da Audrey Tatout, impegnato anch’esso in una trama sentimentale, è parecchio fuori dalle righe.

Ecco la trama sommaria di M’ama non m’ama, film diretto da Lætitia Colombani nel 2002: Angélique, una giovane studentessa di Belle Arti, si innamora di Loic Le Garrec, un cardiologo più grande di lei e già sposato… in procinto di lasciare sua moglie, dice la ragazza all’amica Héloïse… mentre l’amico David, innamorato di lei, la guarda da lontano, impotente.

Fin qui, parrebbe proprio la trama di una storia sentimentale, con amori, amicizie, matrimoni, un qualche tipo di triangolo, etc.
Tuttavia, M’ama non m’ama non è quel che sembra… a cominciare dal titolo.

Non dirò di più sulla storia per non rovinare la visione a chi non avesse ancora visto il film, limitandomi a evidenziare che la storia viene raccontata dapprima dal punto di vista della ragazza e dopo dal punto di vista dell’uomo: due punti di vista alquanto diversi!

In generale, pur non amando drammi, questioni psicologiche e pesantezze varie, ho gradito discretamente M’ama non m’ama: la trama è originale, i personaggi ben caratterizzati e l’incedere della storia vivace.

Detto questo, i miei film preferiti della Tatou rimangono di gran lunga Il favoloso mondo di Amelie e Una lunga domenica di passioni, che adoro letteralmente. 
Al terzo posto, potrei mettere l’ultimo film che avevo visto prima di questo, ossia Ti va di pagare?. Tutti ormai film di un paio di decenni fa… perché il tempo scorre inesorabile.

Fosco Del Nero



Titolo: M’ama non m’ama (À la folie... pas du tout).
Genere: drammatico, psicologico, sentimentale.
Regista: Lætitia Colombani.
Attori: Audrey Tautou, Samuel Le Bihan, Isabelle Carré, Sophie Guillemin: Héloïse, Clément Sibony, Élodie Navarre, Éric Savin, Vania Vilers, Nathalie Krebs.
Anno: 2002.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte