Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 12 febbraio 2010

Tell me you love me - Il sesso, la vita

La recensione di oggi è dedicata a un’altra serie tv, decisamente particolare tanto per il suo argomento centrale quanto per il suo stile esecutivo… e che peraltro non mi è piaciuta molto e di cui difatti, come in altri casi (True blood, Dollhouse, Boston legal), ho visionato solo il primo episodio, quello cui dunque si riferisce questo articolo.

Parlo di Tell me you love me - Il sesso, la vita, serie americana che ha esordito nel 2007, suscitando da subito un certo scalpore per via della sua tematica nonché del modo esplicito in cui l’ha affrontata.
Parliamo ovviamente di sesso e affini.

La serie, dopo la prima stagione, si era conquistata i galloni della seconda, ma di fatto ha poi chiuso i battenti nel 2008 per mancanza di idee su come farla evolvere (fatto certamente raro in un periodo in cui il successo viene cavalcato ad ogni costo, anche in caso di mancanza assoluta di idee e di contenuti).

Tell me you love me narra le vicende di tre diverse coppie, tutte in crisi, per quanto in modi diversi: Katie e David, Jamie e Hugo, Carolyn e Palek.
Tanto che tutte e tre le coppie finiscono per rivolgersi alla sessuologa May Foster, la quale, a sua volta, ha qualche problemi di coppia col marito…

La serie, oltre che per l’argomento decisamente audace, peraltro trattato in modo schietto e diretto, con tanto di scene piuttosto chiare ed esplicite, si caratterizza anche per uno stile registico particolare, dal sapore quasi documentaristico: non ci sono titoli di testa o logo, non c’è un’introduzione agli episodi, non c’è colonna sonora, le riprese sono fatte con telecamera a mano.

Ovviamente, come per il tema portante, può piacere o meno, questione di gusti.

A me, devo dire la verità, non è piaciuto molto, e difatti non ne ho continuato la visione: non è appassionante, non è divertente, non è esteticamente notevole.
Ok, ilprodotto affronta con piglio deciso e sicuro un argomento scottante e spesso tabù, ma questo a mio avviso non basta per fare di una serie televisiva una serie che vale la pena di seguire.

Se vi va, provate a dare un’occhiata al primo episodio per vedere se, al contrario, Tell me you love me a voi va a genio.
Il mio voto è comunque un 5.

Fosco Del Nero



Titolo: Tell me you love me - Il sesso, la vita (Tell me you love me).
Genere: serie tv, psicologia, sentimentale, drammatico.
Ideatore: Cynthia Mort.
Attori: Sonya Walger, Jane Alexander, Michelle Borth, Tim DeKay, Luke Kirby, Adam Scott, David Selby, Katharine Towne, Ally Walker.
Anno: 2007-2008.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte