Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 3 settembre 2010

Io e Marilyn - Leonardo Pieraccioni

Leonardo Pieraccioni è un regista che apprezzo molto, per almeno alcuni motivi:
- la sua grande ironia,
- i suoi spunti originali,
- il fatto che nei suoi film ci sia sempre almeno una bella donna.

Direi che tutti e tre i motivi sono rilevanti, e film come Il ciclone, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Il pesce innamorato, Fuochi d’artificio, Il paradiso all’improvviso, Una moglie bellissima ne sono la riprova.

La presenza di alcuni attori feticcio, come Ceccherini o Papaleo, nulla toglie all’originalità delle sue pellicole, e anzi costituisce una sorta di piacevole punto fermo.

Ma andiamo subito alla trama del suo ultimo film, Io e Marilyn: Gualtiero Marchesi, giovane padre single (la madre lo ha lasciato per un domatore di tigri napoletano), viene coinvolto in un tentativo di seduta spiritica, durante la quale viene convocata nientemeno che Marilyn Monroe.

La seduta viene sciolta senza nessuna conferma, ma essa non tarderà ad arrivare, rivoluzionando velocemente la vita di Gualtiero.

Sostanzialmente Io e Marilyn prende le mosse da una vicenda di separazione coniugale con lei che molla lui, come in Ti amo in tutte le lingue del mondo, ma, a differenza di quest’ultimo film, stavolta il tutto assume i contorni di un film fantastico-surreale.

Il tono è ovviamente quello simpatico e disinvolto di tutte le pellicole di Pieraccioni, e il film diverte per tutta la sua durata, pur non risultando, a mio avviso, tra i migliori del regista fiorentino (personalmente metto in cima Ti amo in tutte le lingue del mondoIl pesce innamorato e Il ciclone).

Poco convincente a mio avviso la coppia omosessuale Ceccherini-Laurentis, mentre diverte il solito bislacco Papaleo.
Ad ogni modo, con Pieraccioni e compagnia le risate sono assicurate, e così difatti è anche per Io e Marilyn, pur essendo questo a mio avviso meno memorabile di altri suoi film.

Fosco Del Nero



Titolo: Io e Marilyn (Io e Marylin).
Genere: commedia, sentimentale, comico.
Regista: Leonardo Pieraccioni.
Attori: Leonardo Pieraccioni, Suzie Kennedy, Massimo Ceccherini, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Luca Laurenti, Barbara Tabita, Marta Gastini, Francesco Pannofino, Francesco Guccini.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte