Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

venerdì 24 settembre 2010

L’appartamento - Billy Wilder (film commedia)

E con questo siamo a quota sette. Tanti sono infatti i film di Billy Wilder che ho recensito sul sito.


L’appartamento si piazza più o meno in mezzo alla produzione wilderiana, proponendo peraltro uno di suoi attori tipici, quel Jack Lemmon comparso su queste pagina già con A qualcuno piace caldo, Prima pagina e La grande corsa.

Sua partner nel film la celebre Shirley MacLaine, che a sua volta era già apparsa in questi lidi con Qualcuno verrà e col più recente e modesto Vizi di famiglia.

Ma passiamo subito alla trama de L’appartamento: Bud Baxter è un piccolo impiegato di una grande società di assicurazioni, e ha individuato un modo originale per fare carriera: presta il suo appartamento ai superiori per le loro scappatelle extraconiugali.

Il gioco si fa duro quando ad usufruire di tale “appoggio” è la ragazza dei suoi sogni, in compagnia di niente meno che il direttore generale, cosa che non mancherà di produrre in Bud desideri contrastanti tra amore e carriera.

Il tutto tra gag, risate e incomprensioni di vario tipo,

Siamo ovviamente nella produzione brillante di Wilder, quella in stile A qualcuno piace caldo, ben lontana da quella più seria e drammatica di Viale del tramonto.
Personalmente preferisco nettamente il primo filone, ma è una questione di gusti.

Gusti o meno, il film ha vinto ben cinque statuette dell’Oscar, risultando uno dei più cinici ed efficaci di Wilder, noto per le sue commedie dal taglio ironico e arguto.

Insomma, L’appartamento è un film che merita certamente di essere visto.

Fosco Del Nero



Titolo: L’appartamento (The apartment).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: Billy Wilder.
Attori: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Jack Kruschen, Ray Walston, Hal Smith, Benny Burt, Joan Shawlee, Naomi Stevens, David Lewis, Hope Holiday, Johnny Seven.
Anno: 1960.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.