Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 10 aprile 2009

Be kind rewind - Gli acchiappafilm - Michel Gondry

Sono un fan di Jack Black, di cui ho già visto diversi film (finora ho recensito Tenacious D e il destino del Rock), e di cui ogni tanto ripesco qualche passata interpretazione come attore.

Stavolta è stato il turno di Be kind rewind - Gli acchiappafilm, film girato da Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) nel 2008… dunque non sono andato molto indietro nel tempo…

Tra gli altri interpreti, da segnalare Mos Def (il divertentissimo Guida galattica per autostoppisti) e la senatrice Mia Farrow (Rosemary’s baby di Roman Polanski; Crimini e misfatti e Zelig di Woody Allen).

Ma torniamo a questo Be kind rewind: in sostanza, si tratta di una commedia umoristica, con un lieve contenuto fantastico, utile giusto a dare lo spunto per lo spunto comico.

Ed eccolo, lo spunto comico: il signor Fletcher, proprietario di una scalcinata videoteca che ha sede nel palazzo in cui si dice che abbia abitato la stella del jazz Fats Waller, si deve assentare per qualche giorno, ed allora lascia il negozio nelle mani del suo assistente, Mike (Mos Def).

Tuttavia, un bel giorno Mike si accorge che tutte le cassette della videoteca sono smagnetizzate… e questo perché il suo bislacco amico Jerry (Jack Black), convinto che la centrale elettrica del quartiere produca scorie nocive, nel tentativo di sabotarla rimane contaminato in qualche modo da una forte scarica elettromagnetica.

Per evitare di mandare in fallimento l’attività, i due, prima del ritorno del titolare, decidono allora di rigirare film più richiesti (classici come Ghostbusters o King Kong) per conto loro, ovviamente in versione molto “low budget”.
Sta di fatto che la loro regia amatoriale riscuote un certo successo nel quartiere prima e all’esterno poi, tanto che…

Be kind rewind - Gli acchiappafilm si mostra gradevole e spigliato, benché in esso manchi del tutto la pretesa del grande film.
L’intento probabilmente era comunque quello di realizzare un discreto prodotto d’intrattenimento per il cinema e per l’homevideo, con l’obiettivo che può dirsi tutto sommato centrato.

Tra tali due film recensiti con Jack Black, comunque, preferisco di gran lunga Tenacious D e il destino del rock (e, tra gli altri, mi è piaciuto School of rock).

Fosco Del Nero



Titolo: Be kind rewind - Gli acchiappafilm (Be kind rewind).
Genere: commedia, comico.
Regista: Michel Gondry.
Attori: Jack Black, Mos Def, Mia Farrow, Sigourney Weaver, Arjay Smith, John Tormey, Frank Girardeau, Matt Walsh, P.j. Byrne.
Anno: 2008.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte