Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 28 aprile 2009

La profezia di Celestino - Armand Mastroianni

La profezia di Celestino è la conversione cinematografica dell’omonimo e fortunato libro di James Redfield, una sorta di mix tra avventura, scritto spirituale e romanzo sentimentale dal forte contenuto esistenzial-new age.

Questo film, che ne riprende abbastanza fedelmente la trama, è stato curato peraltro dallo stesso James Redfield, che ne è stato produttore e sceneggiatore.

Per i più curiosi, preciso anche che il titolo La profezia di Celestino secondo alcuni è frutto di un errore di traduzione del titolo originale, The celestine prophecy, laddove “celestine” significherebbe “celestiale” e non “di Celestino” (in effetti nel titolo in inglese non si usa il genitivo sassone, ma la cosa non è chiarissima).

Precisato ciò, in estrema sintesi questa è la trama del libro e del film: in Perù spunta fuori un certo manoscritto, contenente nove profezie di grande impatto e significato, tanto da coinvolgere un numero crescente di persone con il loro messaggio spirituale e tanto da far preoccupare i poteri forti, governo e chiesa in primis, di subire un rovesciamento dell’ordine costituito (ognuno nel proprio settore di competenza).
Ecco dunque che i “buoni” vanno alla ricerca del manoscritto e delle nove profezie che lo compongono per diffonderle, mentre i “cattivi” lo cercano anch’essi, ma per distruggerlo (o per nasconderlo, com'era già stato in passato).

La struttura dell’intreccio è concettualmente molto semplice, mentre non è semplice il gioco di coincidenze (tra l’altro una delle illuminazioni tratta proprio l’argomento delle “coincidenze”) che conducono il protagonista, John, sempre più avanti nella storia e nella comprensione del messaggio del manoscritto, soprattutto grazie agli incontri con i vari Will, Marjorie, Julia, Padre Sanchez, Padre José, etc.

Devo dire tuttavia che, come spesso capita, il film non regge il confronto con il libro, ma piuttosto ne costituisce una sorta di complemento, utile a rendere visivamente quanto già letto nello scritto (in particolare, sono spettacolari i paesaggi naturali e le rovine del Perù, nonché molto belli gli effetti visivi cromatici).
Viceversa, chi si comprasse il dvd e lo guardasse senza avere mai letto il libro probabilmente non apprezzerebbe molto lo spettacolo, posto che gli apparirebbe spezzettato e confuso.
In particolare, l’inizio del film è poco convincente e lascia un po’ perplessi.
Si aggiunga inoltre una recitazione sommaria, resa da attori di non grande talento, e una regia non certo d’eccellenza.

Ma il punto principale è la trama: il lettore del libro forse apprezzerà il film avendo già acquisito e con buona probabilità apprezzato i contenuti del libro (in questo caso il voto è 6.5)… lo spettatore casuale viceversa proverà senza dubbio un senso di confusione e di frustrazione (in questo caso il voto è 5-5.5, anche per via di una certa energia melodrammatica che non giova molto alla sceneggiatura e all'ambientazione).
Il consiglio è dunque quello di leggere prima il libro e solo in un momento successivo, eventualmente, vedervi il film de La profezia di Celestino.

Termino la recensione con alcune frasi estratte dal film.

"Non guardare con gli occhi della mente, ma con quelli dell'anima, poiché la vita che verrà è già davanti a noi, in attesa di svelarci la natura del mondo.
Guarda con attenzione. Trova gli occhi per vedere."

"San Francesco scorgeva la bellezza dove nessuno poteva vederla."

"Devi imparare a vedere il mondo come è veramente.
C'è molto di più al mondo di quanto tu creda, molta più bellezza ed energia."

"Tutto avrà un senso; alla fine capirai.
Chiunque incontrerai qui ti insegnerà qualcosa."

"È questa la condizione umana: gli uomini vogliono l'energia, però lottano per prenderla agli altri, invece che cercarla dentro di sé."

"Tu continua ad imparare... qualcuno ti aiuterà.
Troverai sempre aiuto."

"Facciamo parte del flusso evolutivo.
Siamo qui per uno scopo, e raggiungendolo contribuiremo a far avanzare l'umanità."

"Se fai attenzione noterai certe idee o immagini che arrivano all'improvviso. Il loro compito è guidarti. Se le segui, le coincidenze diventeranno più frequenti."

"Lasciati portare dal flusso."

"Devi seguire la tua strada.
Ricordati di ascoltare sempre il tuo intuito."

"Nessuno sa mai dove va, non del tutto.
Fidati dell'istinto e osserva bene tutto quello che trovi. Qualcosa succederà."

"Cerca di vedere sempre il lato positivo, il raggio di luce."

"La guida interiore farà evolvere il mondo verso un paradiso che è già qui.
Chi ne è consapevole conosce il proprio destino."

Fosco Del Nero



Titolo: La profezia di Celestino (The celestine prophecy).
Genere: avventura, drammatico, esistenziale.
Regista: Armand Mastroianni.
Attori: Matthew Settle, Thomas Kretschmann, Sarah Wayne Callies, Annabeth Gish, Hector Elizondo.
Anno: 2006.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte