Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

sabato 8 maggio 2010

Un pesce di nome Wanda - Charles Crichton

Un pesce di nome Wanda è una commedia assai famosa, diventata ormai un culto del genere comico.
Tuttavia, finora non l’avevo mai guardata perché, molto semplicemente, non mi ispirava.

Ebbene, mi sbagliavo.

Cominciamo con un poco di dati: Un pesce di nome Wanda è un film è del 1988, è l’ultima regia di Charles Crichton (morto pochi anni dopo), e ha conquistato un premio Oscar, oltre che l’inserimento nella lista dei migliori film britannici di sempre nonché delle migliori commedie di tutti i tempi.

Non a caso, a scrivere il film è un nome di un certo peso, John Cleese, ossia uno dei Monty Python (tra tutti, ricordiamo il cult Brian di Nazareth), che peraltro recita anche come attore.

Ad ogni modo, ecco in breve la trama: un quartetto di malviventi sta programmando una rapina in gioielleria.
I quattro sono George, la mente dietro l’operazione; Ken, il suo più fidato collaboratore, che soffre di una forte balbuzie; l’audace Wanda, una donna tanto attraente quanto sfacciata; Otto, un meticcio spagnolo (ma nell’edizione originale era un italiano).

Se la mente dietro al tutto sembra quella di George, si scoprirà ben presto che il cervello più vivace è proprio quello di Wanda, una Jamie Lee Curtis veramente in palla, che usa le sue arti femminili con praticamente chiunque, allo scopo di tenere per sé tutto il bottino.

Un pesce di nome Wanda, come peraltro arguibile anche dal titolo, è una commedia, ma non una commedia qualunque: divertente e ispirata, non lesina gag e situazioni umoristiche, ma senza scendere nello scontato o nel volgare.

Alla fine della fiera, la trama si basa su inganni ed equivoci, e i personaggi principali non sono molti (appena i quattro descritti), ma il tutto si regge perfettamente in piedi, col film che, benché non breve, arriva al suo finale in un lampo, coinvolgente fino al termine.

Menzione speciale per i due attori protagonisti Kevin Kline e Jamie Lee Curtis: il primo premio Oscar per questo film e la seconda veramente scoppiettante.

Insomma, Un pesce di nome Wanda è un film imperdibile per gli amanti delle commedie o per chiunque abbia voglia di passare un po’ di tempo in allegria.

Fosco Del Nero



Titolo: Un pesce di nome Wanda (A fish called Wanda).
Genere: commedia, comico.
Regista: Charles Crichton.
Attori: Jamie Lee Curtis, Kevin Kline, John Cleese, Michael Palin, Maria Aitken, Tom Georgeson.
Anno: 1988.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte