Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

sabato 24 maggio 2008

Nessuna notizia da Dio - Agustin Diaz Yanes (film fantastico)

Un altro film di genere meticcio, come piace a me...

Tecnicamente Nessuna notizia da Dio è una storia fantastica, come vedrete tra poco, ma le altre due anime del film (termine scelto non a caso), la commedia e il dramma, fanno la loro importante parte.

Ma veniamo a noi: negli ultimi anni il numero di anime che ha avuto accesso al Paradiso è calato drasticamente, mentre al contrario l'Inferno pullula di (ex) persone.

Le sorti della battaglia sembrano dunque pendere dal lato dell'Inferno (il cui amministratore è Davenport, ben interpretato da Gael Garcia Bernal, protagonista di importanti film come La mala educacion o I diari della motocicletta), ma il Paradiso (governato da Marina D'Angelo, ossia Fanny Ardant, attrice francese assai navigata; citiamo, tra gli altri, il divertente musical 8 donne e un mistero), non si arrende. Per un particolare caso, la guerra sembra giocarsi sul "possesso" di una partcolare anima, quella di Many, un pugile dal passato turbolento e dal presente altrettanto incerto.

Ognuno dei due schieramenti manda dunque il prorpio inviato: dal lato della fiamme la cinica Carmen Ramos (Penelope Cruz, attrice protagonista dell'ottimo Volver e del bellissimo Apri gli occhi), un ex gangster misogino che ha avuto la pena del contrappasso di reincarnarsi in una donna; da quello del cielo la dolce Lola Nevado (Victoria Abril).

Da qui, si scatenano le danze, con mosse e contromosse da ambo i lati.

La storia di Nessuna notizia da Dio, come si è intuito, è vivace, oltre che assai originale, fattori entrambi da premiare.
Spirito drammatico e commedia si alternano, generando un film intrigante e gustosissimo, con una sempre ottima e notevole Penelope Cruz (che qua recita la difficile parte di un uomo reincarnato in una donna).

Guardatelo e vedrete che vi conquisterà.
Concludo con uno spezzone di Nessuna notizia da Dio (non molto rappresentativo del film stesso, in realtà, ma non ho resistito).

Fosco Del Nero



Titolo: Nessuna notizia da Dio (Sin noticias de Dios).
Genere: fantastico, commedia, drammatico.
Regista: Agustin Diaz Yanes.
Attori: Penelope Cruz, Victoria Abril, Fanny Ardant, Gael Garcia Bernal, Demian Bichir, Juan Echanove, Emilio Gutierrez Caba, Bruno Bichir, Cristina Marcos, Luis Tosar.
Anno: 2001.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.