Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 19 maggio 2014

Star wars 6 - Il ritorno dello jedi - Richard Marquand

Dopo aver recensito La minaccia fantasmaL’attacco dei cloniLa vendetta dei sith, Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora, mancava solo la recensione de Il ritorno dello jedi, il film conclusivo della trilogia degli anni "70-80 e finora anche l’ultimo in assoluto dell’intera saga di Star wars, in attesa della trilogia mancante e finale.

Tutti e tre i film della prima trilogia (prima come produzione, ma seconda all’interno della storia della saga, come noto) sono di alto livello, appassionanti e coinvolgenti, anche se non peccano a qualche livello, soprattutto nella sceneggiatura.

Riguardo a Il ritorno dello jedi, mi riferisco in particolare alla battaglia tra i soldati dell’impero e i piccoli e pacifici ewoks, assolutamente non credibile nel suo essersi giocata alla pari, nonché alla scena finale di distruzione dell’Imperatore e di redenzione di Dart Fener (che difatti a fine film ridiventa Anakin Skywalker nella visione “eterea” di suo figlio Luke, accanto ai suoi vecchi maestri Yoda e Obi Wan Kenobi): troppo ingenuo l’Imperatore, nonché cieco al tradimento del suo allievo, il quale a sua volta muore per un nonnulla, altro non senso.

Comunque, a trovare dissonanze e imprecisioni in questi film ci vuol poco, ed è assolutamente meglio godersi la storia senza andare troppo per il sottile.

E la storia c’è, riprendendo le fila dal congelamento di Ian Solo nell’episodio precedente, fino alla resa dei conti finale con l’Imperatore.
Nel mezzo, avventure, azione e gag… anche se meno dialoghi ispirati rispetto ai precedenti due episodi, sostituiti in compenso da molta azione… va da sé che alcuni gradiranno il cambio mentre altri no.

Di mio, trovo che L’impero colpisce ancora sia l’episodio più riuscito della vecchia trilogia di Guerre stellari, e che La minaccia fantasma sia quello più riuscito della nuova trilogia, ma, come sempre, ognuno avrà le sue opinioni e le sue preferenze.

Rimane il fatto che Star wars è una saga che ha fatto la storia del cinema e che fa sempre piacere rivedere, trilogia per trilogia o tutta insieme come ho fatto io questa volta.
Anche se, a essere onesto, mi sono sempre chiesto come mai a suo tempo non siano riusciti a trovare una principessa Leila più affascinante e accattivante, accontentandosi della banalotta Carrie Fisher.

In chiusura, propongo le poche citazioni esistenzialmente interessanti del film: la prima  dalla voce di Maestro Yoda e le altre da quella di Obi Wan Kenobi.

"Ricorda, il vigore di uno jedi proviene dalla Forza.
Ma stai attento: collera, paura, aggressività, il lato oscuro essi sono. Quando il sentiero oscuro tu intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino. 
Luke, la Forza scorre potente nella tua famiglia. Trasmetti ciò che imparato hai."

"Molte delle verità che affermiamo dipendono spesso dal nostro punto di vista."

"Non puoi sfuggire al tuo destino."

"Il tuo intuito ti guida bene."

Fosco Del Nero



Titolo: Star wars 6 - Il ritorno dello jedi (Star wars: episode VI - Return of the jedi).
Genere: fantascienza.
Regista: Irvin Kershner.
Attori: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Mayhew, Sebastian Shaw, Ian McDiarmid, Billy Dee Williams, Anthony Daniels.
Anno: 1983.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte