Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

mercoledì 8 giugno 2011

Una notte da leoni - Todd Phillips (film comico)

Quest’oggi vi propongo uno dei film comici di maggior successo degli ultimi anni, il quale ha registrato in tutto il mondo, Italia, compresa, degli incassi stratosferici, globalmente pari a circa 500 milioni di dollari.

Ad essi, peraltro, si è aggiunto anche l’apprezzamento della critica: parlo di Una notte da leoni, film del 2009 diretto da Todd Phillips, di cui peraltro proprio in questo periodo è al cinema il seguito.

Ecco la sua trama: Doug, Phil, Stu e Alan sono quattro amici (i primi da molti anni, mentre il quarto acquisito di recente) che si recano a Las Vegas per l’addio al celibato di Doug.

L’incipit è un po’ banalotto, e sembra dare l’avvio a una delle solite commediole a base di gioco d’azzardo, alcol, spogliarelli, luci e colori… e invece, pur essendovi tutte queste cose, c’è anche di più, a partire dall’originale prosieguo della trama: i quattro si svegliano la mattina dopo completamente intontiti e immemori di quanto accaduto la notte prima, dato che i loro ricordi si fermano a quando sono saliti sul tetto dell’hotel a brindare.

Per di più, in bagno c’è una tigre, e in un armadio un bambino.
Inutile dire che la suite è completamente all’aria.
A peggiorare le cose, Doug, il promesso sposo, è sparito e non se ne ha notizia o traccia.
Cosa è successo??

Una notte da leoni si merita il successo che ha avuto, e già questa è una buona notizia e un motivo per vederlo.
Buone le performance degli attori protagonisti (a cominciare da Bradley Cooper, già visto in (Yes man), buono il doppiaggio italiano (cosa che certamente aiuta molto), buoni gag e spunti proposti, veramente tanti (dentro ci finiscono malavitosi cinesi, Mike Tyson, tigri, come detto), accattivante l’umorismo dispiegato per tutta la pellicola, che avrebbe potuto essere becera e invece non lo è stata, pur calandosi pienamente nel clima godereccio della capitale americana dal gioco e dei divertimenti.

In particolare, mi hanno convinto i dialoghi, che poi sono probabilmente ciò cui do più valore in un film, ancora più che all’estetica o all’originalità della trama.
Dei dialoghi efficaci e vivaci difatti assicurano che lo spettatore non si annoi e continui a seguire interessato.

In conclusione, a mio avviso Una notte da leoni è un film da vedere, una commedia veramente ben riuscita, che coniuga divertimento, umorismo e dinamismo.

Fosco Del Nero



Titolo: Una notte da leoni (The hangover).
Genere: commedia, comico.
Regista: Todd Phillips.
Attori: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Heather Graham, Justin Bartha, Jeffrey Tambor, Mike Tyson, Rachael Harris, Matt Walsh, Ken Jeong, Ian Anthony Dale, Bryan Callen.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.