Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 15 settembre 2014

Come lo sai - James L. Brooks

Quest’oggi vi propongo una commedia, metà commedia sentimentale e metà film comico-brillante: Come lo sai, diretta nel 2010 da James L. Brooks, già regista di discrete commedie come Qualcosa è cambiato o Spanglish, ma in realtà più autore di sit-com televisive che non regista di cinema.

I protagonisti sono Paul Rudd (Ragazze a Beverly Hills, Nudi e felici, 40 anni vergine, un paio di stagioni di Friends), Reese Witherspoon (Cruel intentions, Pleasantville, Election), Owen Wilson (2 single a nozze, Haunting, Il treno per Darjeeling, Io & Marley, I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou), con una parte da comprimario per Jack Nicholson (Shining, Le streghe di Eastwick, L’ultima corvè, Qualcosa è cambiato).

Ecco in sintesi la trama: Lisa è un’atleta semiprofessionista, che però per la prima volta viene esclusa dalla nazionale di softball statunitense,cosa che la costringe a riorganizzare la sua vita, che prima ruotava intorno allo sport.

Cerca quindi un nuovo lavoro, e pure un nuovo ragazzo.
Conosce più o meno nello stesso periodo Matty, a sua volta atleta di baseball di successo e multimilionario, e George, giovane uomo d’affari in crisi con la sua società, che poi è la società di suo padre.

Tutto il film, messo rapidamente da parte il softball e i progetti di vita di Lisa, ruota intorno alla relazione di Lisa con l’uno e con l’altro ragazzo, il primo disincantato e leggero, e il secondo super-premuroso e tenero.

Essenzialmente Come lo sai è una commedia sentimentale a cui viene lasciato molto spazio sia all’aspetto sentimentale che a quello umoristico, complice anche la verve comica di tre degli attori protagonisti (tutti tranne Reese Witherspoon, ma pure lei tende decisamente da quel lato).

Purtroppo, però, la storia sentimentale è banalotta e prevedibile, mentre dal punto di vista comico il film non ha un suo perché, preso com’è dalle espressioni facciali di Owen Wilson, di Jack Nicholson e di Paul Rudd, i tre maschietti del film, che peraltro spesso danno l’impressione di calpestarsi i piedi vicenda.

Insomma, Come lo sai di James L. Brooks non mi ha convinto affatto, tanto che vi consiglio altre commedie sentimentali umoristiche piuttosto che questa. Per esempio, a me avevano divertito molto Tutte pazze per Charlie, così come Zohan – Tutte le donne vengono al pettine, oppure la francese Una top model nel mio letto.

Fosco Del Nero



Titolo: Come lo sai (How do you know).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: James L. Brooks.
Attori: Paul Rudd, Reese Witherspoon, Owen Wilson, Jack Nicholson, Kathryn Hahn, Yuki Matsuzaki, Shelley Conn, Mark Linn-Baker, Domenick Lombardozzi.
Anno: 2010.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte