Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

giovedì 11 settembre 2014

Amori e disastri - David O. Russell (film commedia)

Non mi ricordo perché mi ero segnato il film Amori e disastri; forse per la presenza in esso di qualcuno degli attori protagonisti, ma sta di fatto che me lo sono segnato e me lo sono visto.

In sintesi, come suggerito dal titolo, Amori e disastri è una commedia di tipo sentimentale parecchio tendente al comico, tanto che è impossibile prendere seriamente qualsivoglia rapporto interpersonale presente in essa… e gli incroci abbondano.

Partiamo dalla figura di Mel (Ben Stiller; I TenembaumTropic thunder, Zoolander, Duplex - Un appartamento per tre, Ti presento i miei), giovane uomo che sembra avere tutto dalla vita, compresa una moglie appassionata, Nancy (Patricia Arquette; Medium, Una vita al massimo), e un figlio appena nato. 

Tuttavia, egli sente un vuoto interiore, qualcosa che manca, tanto che decide di scoprire chi sono i suoi veri genitori, visto che è stato adottato.
In questa missione è assistito da Tina (Tea Leoni; Hollywood endingAmori e disastri, Jurassic Park 3), psicologa giovane e sexy, per quanto un po’ imbranata, che accompagnerà i due sposi in un viaggio on the road alla ricerca del genitore giusto… visto che i primi tentativi non vanno proprio bene bene, compresi alcuni scambi di persona e alcuni arresti.

Il gruppo aumenta poi di volume quando si aggiungono Tony e Paul, una coppia di omosessuali di cui uno dei due è un ex ragazzo liceale di Nancy. E se contiamo che Mel prova un qualche interesse per Tina e che Nancy subisce le attenzioni di ritorno di Tony… e che la famiglia di sangue di Mel è composta da due ex hippy produttori casalinghi di droghe il cui figlio adolescente è uno squilibrato un poco fuori di testa, le cose si complicano alquanto.
E si complicheranno ancora di più quando la famiglia adottiva di Mel, al contrario di stampo ebreo-psicanalitico, si unirà al party.

Amori e disastri è esattamente quello che sembra: una commediola senza pretese, che si gioca su equivoci, fraintendimenti e qualche prurito qui e lì (in effetti, è un po' il genere di Woody Allen, tra turbe mentali, flirt e gag umoristiche, però abbassato di livello).
Stringi stringi, il film non è nulla di che: c’è ogni tanto qualcosa che fa sorridere, ma parva res, tanto che si può tranquillamente evitare di vederlo per indirizzarsi su commedie più ispirate.

Ma, qualora foste dei patiti di qualcuno degli attori presenti, buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Amori e disastri (Flirting with disaster).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: David O. Russell.
Attori: Ben Stiller, Patricia Arquette, Tea Leoni, Alan Alda, Lily Tomplin, George Segal, Mary Tyler Moore, Josh Brolin, Glenn Fitzgerald.
Anno: 1996.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.