Broadway Danny Rose era uno dei pochi film di Woody Allen che non avevo ancora visto.
Forse perché non mi ispirava la trama, o semplicemente perché il film è considerato tra i film minori del geniale regista americano.
In effetti, il film non è strepitoso, né nell’originalità della sceneggiatura né nella brillantezza dell’umorismo, ma si difende bene, con il suo bianco e nero confortante e i suoi contenuti quasi teneri.
Tra l’altro, per una volta Allen, che nel film recita anche, come era sua abitudine fino a un certo punto, non attacca su di sé paranoie e turbolenze psicologiche, e anzi recita la parte della persona più equilibrata e serena del film, persino premurosa e altruista, circondata invece da personaggi un po’ bislacchi.
Ecco la trama di Broadway Danny Rose: il film ha una cornice, sotto forma di un gruppo di uomini i quali, riuniti intorno al tavolo, si raccontano a vicenda aneddoti della vita di Danny Rose, scalcinato manager artistico alle prese con artisti di seconda e terza fascia, che comunque, con grande diligenza, egli cerca di piazzare al meglio…
… ottenendo anche buoni risultati con alcuni, come il cantante Lou Canova, che insieme alla sua amante Tina Vitale lo metterà in crisi tra un problema e l’altro.
Come quasi tutti i film di Woody Allen del tempo, anche Broadway Danny Rose rispecchia il suo genere dominante, ossia la commedia psicologico-sentimentale, se può essere definita così.
Rispetto ad altri film, come ad esempio Amore e guerra o La dea dell’amore, c’è in campo meno umorismo, ma in compenso più tenerezza, nonché un maggior distacco, dato anche dal contorno del film, tanto la cornice narrativa, quanto il bianco e nero visivo.
Il film tutto sommato è semplice, visto che ha appena tre protagonisti, ma comunque scorre con buona piacevolezza, e la sua semplicità di fondo è parzialmente attenuata dagli sbalzi narrativi permessi dalla cornice degli uomini che raccontano quanto successo al simpatico Danny Rose.
Nel complesso, Broadway Danny Rose mi è piaciuto: non è tra i migliori film di Woody Allen in assoluto, ma si difende comunque bene, ed è un esempio di cinema e di regista di qualità, come al giorno d’oggi è difficile trovare.
Fosco Del Nero
Titolo: Broadway Danny Rose (Broadway Danny Rose).
Genere: commedia.
Regista: Woody Allen.
Attori: Woody Allen, Mia Farrow, Nick Apollo Forte, Sandy Baron, Milton Berle, Michael Badalucco, Sheila Bond, Morty Gunty.
Anno: 1984.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.