Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 22 maggio 2019

Minuscule - La valle delle formiche perdute - Hélène Giraud, Thomas Szabo

Minuscule - La valle delle formiche perdute è certamente un prodotto particolare.
Partiamo dal genere dell’animazione, e questo è ormai cosa consueta, e ad essa abbiniamo una storia senza parole, fatto certamente più insolito.

Niente dialoghi, dunque, ma solo suoni della natura e versi degli animali protagonisti, il che rende il film di targetizzazione non semplice: probabilmente troppo concettuale e troppo poco “rumoroso” per bambini piccoli piccoli (diciamo sotto i quattro anni), è possibile anche che annoi quelli più grandi… e persino i bambini grandi, ossia gli adulti.

Oppure, al contrario, e questo ovviamente a seconda dell’indole individuale, potrebbe affascinarli moltissimo.

Minuscule - La valle delle formiche perdute ha un’altra particolarità: è un film d’animazione realizzato però sulla base di filmati reali, cui per l’appunto è stata aggiunta l’animazione, cosa che rende il film visivamente parlando davvero bello e realistico, per l’appunto.
Se non fosse che le coccinelle e le formiche si parlano e hanno occhi umani, sembrerebbe a tratti di essere dentro un documentario.

Altra cosa da sottolineare: si tratta di una produzione franco-belga, col film diretto dal duo Hélène Giraud-Thomas Szabo, il che depone bene il partenza, data la qualità media dell’animazione francese (e dintorni).

E veniamo ora alla trama sommaria di Minuscule: una piccola coccinella perde il suo gruppo, e vien poi presa di mira da un gruppo di mosche bulle. Scappando da esse, si ritrova dentro una scatola piena di zuccherini, residuo di un picnic abbandonato in tutta fretta da una coppia che stava per avere un bambino.
Tale picnic, ancora mezzo imbandito, finisce ovviamente per essere preda di vari insetti e animali vari, vero e proprio bottino di guerra.
Una comitiva di formiche nere s’impossessa proprio della scatola contenente lo zucchero, con l’obiettivo di portarla nel proprio formicaio… salvo imbattersi prima nella coccinella e poi in un gruppo di cattive formiche rosse, le quali vorrebbero appropriarsi della scatola in questione.

Ecco, la trama di Minuscule - La valle delle formiche perdute essenzialmente è questa, anche se detta così il prodotto sembra poco interessante.

Invece, Minuscule - La valle delle formiche perdute ha una sua bellezza: quella visiva è notevole, mentre quella d’intrattenimento varia molto a seconda di chi guarda, come detto.
Io lo ho apprezzato discretamente e credo che il film una chance se la meriti, ma fate voi secondo quanto riportato e secondo i vostri gusti.

Fosco Del Nero



Titolo: Minuscule - La valle delle formiche perdute (Minuscule - La vallée des fourmis perdues).
Genere: animazione, commedia.
Regista: Hélène Giraud, Thomas Szabo.
Anno: 2013.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte