Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 11 giugno 2019

Animali fantastici e dove trovarli - David Yates

Ero abbastanza ansioso (si fa per dire) di vedere Animali fantastici e dove trovarli per diversi motivi.
Il primo, ovvio, è che sono un grande fan della saga di Harry Potter, libri e film, e desideravo che questa nuova saga (una pentalogia) fosse all’altezza della precedente… o comunque non troppo lontano come qualità e interesse.

Il secondo è che l’omonimo libro di J.K. Rowling diveniva film con una sceneggiatura della stessa Rowling.

Il terzo è che in cabina di regia c’era nuovamente David Yates, a cui erano stati affidati gli ultimi quattro degli otto film totali dedicati alla saga di Harry Potter…  film che personalmente non avevo troppo amato, ritenendoli anzi i film peggiori tra tutti quelli prodotti.

A conti fatti, com’è andato questo primo spin off cinematografico della serie di Harry Potter?
Direi bene, e anzi per una volta David Yates mi ha sorpreso in positivo… 
… anche se forse la cosa è legata al non aver letto il romanzo da cui è stato tratto il film (mentre negli altri casi avevo letto i romanzi prima di vedere i film). 

Ma andiamo con ordine, e vediamo la trama di Animali fantastici e dove trovarli, film che peraltro ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi: siamo nel 1926 a New York, dove sbarca dalla nave il giovane (ma non troppo) Newt Scamander (Eddie Redmayne; I pilastri della terra), intenzionato a procurarsi un animale raro che viene allevato solo in quella zona.
Newt Scamander ha una particolarità: ama gli animali magici (in questo ricorda Hagrid, anche lui appassionato di animali pericolosi), anche quelli che normalmente sono odiati o temuti, e anzi ne ha un intero allevamento… racchiuso nella sua valigia magica. Valigia difettosa, ahimé, tanto che, proprio a New York, riesce a scappare da essa uno snaso, una creatura che adora i metalli preziosi e li ruba a tutto spiano.
Si accorge della cosa Porpentina Goldstein (Katherine Waterston; Covenant, Animali fantastici - I crimini di Grindelwald), ex auror, espulsa dall’ordine per un episodio di violenza (mentre al contrario Newt Scamander è stato espulso dalla scuola di Hogwarts per intemperanze e inosservanze ai regolamenti), che condurrà il giovane al Macusa, il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America, per essere giudicato per la sua violazione del regolamento magico, violazione che rischia di spargere il panico tra la popolazione dei non magici con la quale i rapporti sono già tesi: qualcuno crede all’esistenza delle streghe e dei maghi e vuole impedir loro di esistere, mentre qualcun altro ritiene ciò delle sciocchezze.
Nella storia entreranno anche Queenie Goldstein (Alison Sudol), una legilimens sorella minore della suddetta ex auror; Jacob Kowalski (Dan Fogler; Tutte pazze per Charlie, Fanboys), un no-mag (che è il modo che hanno i maghi americani per chiamare i babbani); il forte auror Percival Graves (Colin Farrell; The new world - Il nuovo mondo, Sogni e delitti, In Bruges - La coscienza dell’assassino); la presidentessa del Macusa Seraphina PicqueryMary Lou Barebone, leader del movimento che mira a scovare ed uccidere tutti i maghi e le streghe; Credence Barebone, un trovatello cresciuto nell’orfanotrofio gestito da Mary Lou Barebone.
E non è tutto: abbiamo in giro il famoso Gellert Grindelwald, il più potente mago oscuro prima di Voldemort, sconfitto solo da Albus Silente, nonché un potente obscurus, che sarebbe un’incontrollata energia magica distruttiva nata dalla negazione del proprio potere magico, che sta andando in giro per New York distruggendo e uccidendo quello che gli capita sotto tiro, esseri umani compresi. 

Ce n’è abbastanza, dunque, e soprattutto ce n’è abbastanza con un cambio completo di ambientazione: addirittura, la Rowling ha deciso di cambiare nazione e continente, forse anche per “colonizzare” e fidelizzare a dovere gli Usa, il mercato letterario e cinematografico più florido tra tutti.
Cambia la nazione, cambia l’epoca, cambia il modo di parlare, cambiano anche cultura e personaggi: un salto coraggioso, ma che dà i suoi frutti, almeno giudicando questo film di buon valore, che dà molto spazio a magia, effetti speciali, azione e anche all’elemento orrorifico, ma che, a differenza degli altri film di David Yates, tiene in buon conto anche commedia e sentimenti umani, proprio quello che era mancato a mio avviso nei suoi film potteriani.
Se ne sarà accorto nel frattempo, o gli sarà stato detto.
Comunque, detto tra parentesi, questo film era stato offerto ad Alfonso Cuarón, regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, non a caso uno dei film più riusciti del ciclo , ma egli, purtroppo, ha rifiutato.

Certo, la trama non è quella di Harry Potter, che credo sarà inarrivabile per qualunque altro romanzo scriverà la Rowling, ma con questo primo film siamo comunque su buoni livelli.

Molto bravo il protagonista Eddie Redmayne, e bene nei loro ruoli anche Alison Sudol e Dan Fogler.
Non mi ha convinto appieno invece Katherine Waterston con il suo perenne broncio.
Curioso il cameo di pochi secondi di Johnny Depp… che personalmente ho trovato, chissà perché, fuori luogo.

In conclusione, ben fatto per questo Animali fantastici e dove trovarli, e speriamo che i prossimi quattro film siano ancora meglio.

Fosco Del Nero



Titolo: Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic beasts and where To find them).
Genere: fantasy, commedia.
Regista: David Yates.
Attori: Ezra Miller, Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ron Perlman, Jon Voight, Samantha Morton, Gemma Chan, Katherine Waterston, Carmen Ejogo, Dan Fogler, Christine Marzano, Ron Perlman.
Anno: 2016.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte