Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 17 agosto 2021

Animali fantastici – I crimini di Grindelwald – David Yates

Avevo saluto con positività il primo film della seconda saga cinematografica dedicata al mondo di Harry Potter inventato da J.K Rowling, ossia Animali fantastici e dove trovarli… ma purtroppo devo fare uno se non proprio due passi indietro per Animali fantastici - I crimini di Grindelwald.
Troppo traballante infatti la sceneggiatura, troppo incerti numerosi personaggi, poco significative e convincenti alcune sotto-trame.

Ecco la storia molto riassunta del film, o quantomeno del suo inizio: siamo nel 1927 a New York, pochi mesi dopo che il Macusa (Magico Congresso degli Stati Uniti d'America) ha catturato Grindelwad, il noto mago oscuro. Il cattivo non ci mette molto a fuggire, con grandi magie e uccisioni, anche di famiglie e bambini innocenti. Dopo di che, si organizza e si mette a reclutare i suoi seguaci, in modo da organizzare una sorta di colpo di stato generale e da lì in poi governare tanto il mondo dei maghi quanto il mondo degli umani a suo piacimento.
Già sentito? 
In effetti la trama è storia vicina a quella di Voldemort… ed entrambi peraltro son stati individui molto vicini a Silente, il che rende quest’ultimo alquanto miope, e in definitiva poco saggio, riguardo a quello che gli succede davanti.
La differenza in questo caso è che Silente non può intervenire, in virtù di un patto magico siglato col sangue quando i due maghi erano ragazzi… e peraltro si continua ad alludere, pur senza affermarla esplicitamente, all’omosessualità dell’uomo.
Ad agire dovrà allora essere Newt Scamander, il protagonista del primo film, anche stavolta affiancato da Porpentina "Tina" Goldstein e dal babbano Jacob Kowalski. Quanto alla sorella di Tina, Queenie, per motivi ignoti, per non dire senza senso, si avvicina man mano allo schieramento di Grindelwald. 

La gestione di Queenie è forse la cosa che mi è piaciuta meno di Animali fantastici - I crimini di Grindelwald: nel film precedente le era stato cucito addosso un personaggio delizioso, femminile, dolce e positivo, mentre in questo secondo film pare un’isterica che agisce completamente a caso. Davvero privo di senso e di logica.
Tina, dal canto suo, qua è poco più di un personaggio di contorno: compare dopo molto e anch’essa si comporta in modo insensato, a cominciare dal fatto che tiene il broncio a Newt per un articolo letto su un giornale. Newt stesso, nel primo film eroe per caso, in questo secondo non tiene il passo: anche a lui è stato sottratto spazio vitale, concesso in bilanciamento a vari altri personaggi: Silente (interpretato da Jude Law), Grindelwald (interpretato da Johnny Depp), Leta Lestrange (interpretata da Zoe Kravitz… un casting decisamente più hollywoodiano rispetto a quello dei film di Harry Potter).
Giacché ne stiamo parlando, pure il personaggio di Leta pare mezzo schizofrenico e allude a trascorsi non risolti ma in fin dei conti non troppo importanti. Senza commento lo scambio degli infanti, avvenuto per motivi futili (il fratellino piangeva troppo…) e invece così rilevante per la trama.
Del tutto ridicolo invece il personaggio di Nicolas Flamel… davvero potevano risparmiarselo. Poco sensato anche il fatto che Silente sia sempre vestito in giacca, cravatta e panciotto: più che Silente sembrava l’allenatore dell’Inghilterra.

I crimini di Grindelwald, rispetto ad Animali fantastici e dove trovali si avvicina assai di più al mondo potteriano: si intravede Hogwarts, con tanto di musica di sottofondo ormai celebre, si conosce il serpente Negini, come detto si vede Silente più giovane, stessa cosa per la professoressa McGranitt (ma la scena era del tutto inutile), parimenti l’elfo Dobby e certamente qualcos’altro che ora mi sto dimenticando.

Ma, insieme al casting hollywoodiano, ai numerosi effetti speciali e alle tante sotto-trame e ai sotto-personaggi inseriti senza tuttavia molto criterio, anche i collegamenti potteriani sembrano più un’operazione spettacolaristica che non degli elementi di valore inseriti in un film di valore… che infatti non c’è.
Un peccato… sperando che i successivi tre film della serie siano migliori e non rovinino troppo il mondo di Harry Potter... ma tra la piega che hanno preso le cose e la regia di David Yates che a me non è mai piaciuta, ci credo poco a essere onesto.

Fosco Del Nero



Titolo: Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (Fantastic beasts - The crimes of Grindelwald).
Genere: fantasy, drammatico, commedia.
Regista: David Yates.
Attori: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Jude Law, Johnny Depp, Carmen Ejogo, Victoria Yeates, Ólafur Darri Ólafsson, Fiona Glascott, Jessica Williams.
Anno: 2018.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte