Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 5 giugno 2019

Johnny Suede - Tom DiCillo

Dovevo vedere Johnny Suede da molti anni, ma non lo avevo mai fatto fino ad ora.
Ed ora che l’ho fatto, eccone la recensione.

Intanto, siamo nell’ormai lontano 1991: alla regia c’è l’esordiente Tom DiCillo, che in seguito ha fatto una carriera men che mediocre, mentre davanti alla cinepresa c’è un giovanissimo Brad Pitt, che non era all’esordio, ma quasi.
Da citare anche le partecipazioni del cantante Nick Cave e dell’attrice Catherine Keener (c’è anche Samuel Lee Jackson in una parte del tutto secondaria).

Ed ecco la trama di Johnny Suede: siamo negli anni Cinquanta negli Stati Uniti, e precisamente in una New York molto urbana, cementificata, scura e un po’ povera… o almeno questi sono gli ambienti che frequenta il giovane Johnny, giunto nella Grande Mela con la speranza di diventare un cantante rockabilly di successo, ma di fatto costretto a barcamenarsi per sbarcare il lunario.
Il suo obiettivo momentaneo è mettere su una rock band con alcuni amici, ma anch’essi son costretti a badare a soldi e vita quotidiana, per cui il suo desiderio rimane sempre inesaudito.
Nel mentre, ci sono le donne: prima la femminile Darlette, e poi la più tosta Yvonne, e anzi l’ambito sentimentale prenderà man mano più spazio di quello carrieristico-musicale… per il quale anzi Johnny non sembra impegnarsi troppo.

Johnny Suede ha un tono leggero, nei dialoghi e negli eventi, ma in realtà ha un sottosapore assai triste e drammatico, quello di una persona che non ha trovato il suo posto nella vita e lo cerca nel successo esterno, che sia musica o amore: cerca fuori, insomma, e si “trucca” (capelli, abiti, scarpe ricercate) per darsi un tono.

Brad Pitt già mostrava il suo talento, e proprio questo film ha contribuito ad aumentarne la fama; brava anche Catherine Keener… ma è proprio il film che non si regge troppo bene in piedi da solo, nel senso che non ha niente da offrire oltre alla figura fragile e sola del pur simpatico personaggio di Johnny Suede, e anche i personaggi di contorno sono dello stesso stampo: tutti problematici e un po’ leggeri. I dialoghi piuttosto vuoti e pacchiani riflettono tale caratterizzazione di basso profilo.

In conclusione, sono anche contento di essermi finalmente tolto lo sfizio di vedermi Johnny Suede, ma dubito che lo vedrò ancora in futuro.

Fosco Del Nero



Titolo: Johnny Suede (Johnny Suede).
Genere: drammatico, commedia, sentimentale.
Regista: Tom DiCillo.
Attori: Brad Pitt, Catherine Keener, Alison Moir, Nick Cave, Calvin Levels, Peter McRobbie.
Anno: 1991.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte