Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 2 luglio 2019

Testament of youth - James Kent

Non mi sovvengo cosa mi abbia portato al film Testament of youth, girato nel 2015 ma tratto dal romanzo Generazione perduta di Vera Brittain, scritto nel 1933. Forse la filmografia di Kit Harington, il noto Jon Snow della serie tv Il trono di spade… o forse qualcos’altro, chissà.

Ad ogni modo, a tale piccola premessa aggiungo che il romanzo è autobiografico, e racconta la vera storia di Vera Brittain, e di come lei ha vissuto la Grande Guerra, sarebbe a dire la Prima Guerra Mondiale.

La storia inizia poco prima della guerra, in una famiglia inglese in cui vi è una giovane e brillante ragazza, Vera per l’appunto (Alicia Vikander), la quale ha studiato a casa da autodidatta musica, lingue, storia e altro, al fine di poter poi frequentare un corso di studi vero e proprio… nonostante l’opposizione culturale ed economica del padre, che invece vuol mandare a studiare il solo Edward (Taron Egerton), il figlio maschio.
Proprio Edward intercederà per la sorella presso il padre, e alla fine entrambi andranno ad Oxford. La sorella ricambierà il favore, per quanto in modo involontariamente drammatico, e convincerà il padre a far arruolare il figlio nell’esercito inglese, subito dopo lo scoppio della guerra, che avrebbe dovuto essere facile e veloce (dovrebbero essere tutte “blitzkrieg”, ma divengono tutte drammi umani… per il semplice motivo che lo sono già in partenza come idea).

In guerra andrà anche Roland Leighton (Kit Harington), l’innamorato di Vera, nonché il comune amico Victor Richardson (Colin Morgan)… e infine ci andrà la stessa Vera, come infermiera più o meno lontana dal fronte.

Il titolo del libro e del film si deve al fatto che, una volta tornata a casa, e ripreso a studiare, Vera si rende conto, colpita irrimediabilmente dagli eventi bellici, di appartenere a una generazione perduta: perduta un po’ perché molti giovani sono morti e dunque la generazione è monca, e un po’ perché pure chi è rimasto è perduto dentro di sé, come svuotato. 

Testament of youth è un grosso e lungo melodramma umano, triste e straziante… proprio il genere di film che evito normalmente.
Intendiamoci, è molto ben fatto in tutto, e anzi è un proprio un prodotto di classe, tra scenografia, costumi, fotografia, cast… è tutto bello e ben riuscito.
Sta solo a voi vedere se volete nutrirvi di dramma e tristezza o se preferite altri tipi di cibo, da cui la mia valutazione sufficiente ma tiepida.

Fosco Del Nero



Titolo: Testament of youth (Testament of youth).
Genere: sentimentale, drammatico.
Regista: James Kent.
Attori: Alicia Vikander, Kit Harington, Hayley Atwell, Emily Watson, Dominic West, Miranda Richardson, Charlotte Hope, Colin Morgan, Anna Chancellor, Emily Bevan, Jonathan Bailey, Xavier Atkins.
Anno: 2015.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte