Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 26 agosto 2021

50 e 50 - Jonathan Levine

50 e 50 partiva con i favori del pronostico, dal momento che ogni in passato mi era piaciuto ogni prodotto con protagonista Joseph Gordon-Levitt: i film 500 giorni insiemeInception, Sin City - Una donna per cui uccidere e Looper - In fuga dal passato, e le sit-com Una famiglia del terzo tipoThat 70's show, in cui recitava da adolescente. 

Devo però constatare che c’è una prima volta per tutto, e 50 e 50 si è rivelato un film di fattura mediocre.

Ma andiamo con ordine, partendo dalla trama: Adam Lerner lavora alla radio ed è un bravo ragazzo; forse troppo, dal momento che la fidanzata Rachael (Bryce Dallas Howard; The help, The village) si approfitta di lui e che a lavoro non si fa rispettare abbastanza. In effetti, fin da subito il personaggio è mostrato come debole e irresoluto, come gli evidenzia ogni tanto Kyle (Seth RogenZack e Miri - Amore a primo sesso, Tu, io e Dupree), il suo miglior amico.
Un giorno il giovane ha una diagnosi medica a dir poco infausta: quel mal di schiena che lo tormentava da un po’ è in realtà un raro tumore maligno, per combattere il quale dovrà prima sottoporsi a diversi cicli di chemioterapia e poi a una difficile operazione chirurgica, nella speranza di debellarlo. Le speranze di sopravvivenza, come recita il titolo del film, sono cinquanta e cinquanta.
La cosa naturalmente provocherà uno scossone nella sua vita: con la fidanzata, che già era poco premurosa nei suoi confronti in partenza, con suo madre (Anjelica HustonLa famiglia AddamsI TenenbaumLe avventure acquatiche di Steve Zissou, L’onore dei Prizzi, Le nebbie di AvalonCrimini e misfatti), che viceversa era troppo invadente, e con Katie (Anna Kendrick; Twilight, Scott Pilgrim vs. The world, Into the woods), la giovanissima psicoterapeuta assegnatagli.

Essenzialmente 50 e 50 si suddivide in due, seguendo due ambiti della vita del giovane protagonista: l’aspetto medico-salutistico e l’aspetto relazionale-sentimentale.
In ambo i casi, procede in modo facile: c’è la lotta, c’è una fidanzata migliore, c’è il lieto finale… e si capisce tutto da subito, quindi è riservato davvero poco spazio ai colpi di scena e all’originalità.

Probabilmente il film voleva costituire un incoraggiamento per coloro che si trovano a dover affrontare un cancro, nonché per coloro che stanno loro intorno, e questa intenzione è lodevole, ma in tal sede va valutato il film, e non le intenzioni lodevoli. 
Il film ha un discreto cast, una sceneggiatura come detto banale, una colonna sonora rada, dialoghi affatto brillanti e anch’essi un po’ scontati, un apparato da commedia davvero scarso che non riesce a controbilanciare bene la parte drammatica dell’opera, che viceversa è meglio eseguita. Evidentemente il regista si trova più a suo agio con i toni pesanti che con quelli lievi; a proposito del regista, non ha diretto niente di valore, il che è un ulteriore conferma alla valutazione di 50 e 50.
Tra l’altro, ho appena letto la trama di uno degli altri film del regista, e mi si son rizzati i capelli in testa; non vi dico nemmeno di quale film si tratta, così non siete tentati di andarlo a cercare.

Chiudendo la recensione di 50 e 50, film che mi è stato consigliato e che non è stato un buon consiglio, si tratta di uno di quei film melodrammatici che vanno abbastanza di moda… ma che personalmente non amo: energie basse, pesantezza, nessun insegnamento se non il generico “la vita vale la pena". È già qualcosa, intendiamoci, ma per dirlo non c’è bisogno di girare un film noioso e pesante di un’ora e quaranta minuti... senza contare che se davvero si volesse lottare contro il cancro occorrerebbe consigliare vegetarianesimo, yoga, lavoro interiore e vita a contatto con la natura, non certo chemioterapia e operazioni chirurgiche.

Fosco Del Nero



Titolo: 50 e 50 (50 and 50).
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: Jonathan Levine.
Attori: Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick, Bryce Dallas Howard, Anjelica Huston, Julia Benson, Jessica Parker Kennedy, Philip Baker Hall, Marie Avgeropoulos, Geoff Gustafson.
Anno: 2011.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte