Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 29 agosto 2008

La capra - Francis Veber

La capra è un altro film di Francis Veber, l’ennesimo suo film che recensisco dopo La cena dei cretini, Una top model nel mio letto e Sta’ zitto, non rompere.
Già questo, se non il voto, dovrebbe far capire quanto io apprezzi le commedie di Veber, a mio avviso assai divertenti e frizzanti.

Come in Sta’ zitto, non rompere, anche in La capra uno dei due attori protagonisti è Gerard Depardieu, anche se l’attore nei due film recita due parti completamente opposte: nel primo è il sempliciotto della situazione, mentre qua è il personaggio serio e sicuro di sé (che nell’altro film era interpretato invece da Jean Reno).

La capra è un film vivace e divertente, letteralmente strabordante di gag e situazioni umoristiche.

La trama stessa peraltro si presta grandemente a ciò: Marie, la figlia del presidente di un’importante società di Parigi sparisce in Messico, durante una vacanza, e non dà più sue notizie da oramai un mese.
L’uomo, affranto, le ha provate tutte: la polizia, un investigatore privato, un rabdomante, ma senza successo, e della ragazza ancora nessuna traccia.
Tuttavia, lo psicologo della sua azienda ha un’idea originale: la giovane è nota per essere una sfortunata cronica, una specie di attiraguai. L’unica possibilità di ritrovarla è dunque quella di mandare sul posto una persona simile (una "capra", termine che evidentemente in francese identifica le persone sfortunate e imbranate), capace con la sua sfortuna di inciampare sulle bucce di banana in cui è inciampata anche lei.
Si dà il caso che un simile individuo lavori proprio in azienda, nel settore contabilità: il suo nome è François Perrin (Pierre Richard).
Il dipendente parte alla volta del Messico con un investigatore privato, tale Campana (Gerard Depardieu): la coppia è decisamente male assortita, e le situazioni divertenti di cui sarà protagonista infinite.

La capra è un ottimo film comico, che senza dubbio divertirà coloro che lo guarderanno. Come al solito, la firma di Francis Veber è una garanzia di qualità; in questa pellicola all'umorismo tipico di Veber si uniscono le atmosfere esotiche del Messico e dell'America Centrale in generale.

Fosco Del Nero



Titolo: La capra (La chèvre).
Genere: commedia, comico.
Regista: Francis Veber.
Attori: Gérard Depardieu, Pierre Richard, Michel Robin, Pedro Armendáiz, Corynne Charbit, André Valardy, Jorge Luke, Sergio Calderon, Maritza Olivares.
Anno: 1981.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte