Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

martedì 16 settembre 2008

Non c’è due senza quattro - E. B. Clucher (film comico)

Non c’è due senza quattro è il terzo film della coppia Bud SpencerTerence Hill, dopo i già recensiti I due superpiedi quasi piatti e Nati con la camicia, sempre diretti da regista E. B. Clucher (pseudonimo dell’italiano Enzo Barboni).

Rispetto ai miei preferiti di Bud & Terence (gli stessi I due superpiedi quasi piatti e Nati con la camicia, ma anche Pari e dispari, Chi trova un amico trova un tesoro, Altrimenti ci arrabbiamo) siamo però un paio di gradini sotto.

L’irresistibile e coinvolgente comicità degli altri film infatti lascia qua il passo a un umorismo più soffocato e moderato, decisamente meno efficace rispetto ad altri casi, e che sostanzialmente si regge sull’ambiguità del doppio Bud e del doppio Terence, che nel film interpretano due personaggi a testa, sosia l’uno dell’altro.

Ecco in breve la storia di Non c’è due senza quattro: i fratelli Antonio e Bastiano Coimbra de la Coronilla y Azevedo , ricchi e nobili, si rivolgono a un’agenzia specializzata nella ricerca di sosia perché essi li sostituiscano in un momento particolare, di modo che loro possano essere in un altro luogo per concludere un importante affare.

Va da sé che i loro sostituti, Greg Wonder e Elliot Vance, cui è stato offerto un milione di dollari a testa per l’interpretazione, sono tutt’altro che di nobili origini, e anzi si comportano in modo decisamente spiccio e ruvido, cosa che comporterà ai fratelli Coimbra de la Coronilla y Azevedo notevoli grattacapi e una discreta perdita di immagine.

Intendiamoci, anche in Non c’è due senza quattro ci sono risate e botte, ma meno convinte rispetto, per esempio, all’immortale (sto esagerando?) I due superpiedi quasi piatti.

In ogni caso, la coppia Bud Spencer e Terence Hill non si discute.

Fosco Del Nero



Titolo: Non c’è due senza quattro.
Genere: commedia, comico.
Regista: E. B. Clucher.
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, April Clough, Nello Pazzafini, Dary Reis, Dennis Bourke.
Anno: 1984.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.