Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 21 gennaio 2011

Il gufo e la gattina - Herbert Ross

Dopo essermi visto un film abbastanza recente di Barbra Streisand (L’amore ha due facce), nome a dir poco celeberrimo negli Usa ma che personalmente associavo solo a Francesca Cacace della sit-com La tata (per il fatto che era la sua eroina e la citava in continuazione), sono anche andato a vedermi uno dei suoi film più risalenti, tanto risalente da vederla per la prima volta giovane: il film in questione è Il gufo e la gattina di Herbert Ross (Provaci ancora, Sam, Il segreto del mio successo).

Al tempo pensavo che il personaggio di Francesca considerasse Barbra Streisand il suo idolo in quanto donna bruttina, sgraziata e tuttavia di personalità… e invece la ragione stava nel fatto che i due personaggi, quello di Francesca Cacace e quello che a quanto pare Barbra Streisand recitava spesso, erano molto simili: entrambi non bellissimi ma comunque attraenti, appariscenti e un po’ ignoranti.

Almeno, tanto è Doris, il personaggio de Il gufo e la gattina: seducente, semplice, sguaiato, a tratti quasi erotico.

Ma andiamo alla trama del film, piuttosto semplice a dire il vero: un bel giorno Doris e Felix (George Segal) si conoscono, per quanto in modo non particolarmente simpatico: lei è andata nel cuore della notte nell'appartamento appartamento di lui a lamentarsi della delazione nei confronti del suo avere clienti in camera… visto che Doris, modella e attrice fallita, per arrotondare ogni tanto si concede agli uomini.

Dal canto suo, Felix è uno scrittore fallito, ma pur non concedendosi agli uomini non pare di lei più felice (nonostante il nome).
I due, peraltro, quella notte inizieranno uno strano rapporto, forse in sintonia vibrazionale per la medesima insoddisfazione di vita.

I due film che visto della Streisand sono l’uno agli antipodi dell’altro, e non solo perché nel primo l’attrice era molto ben coperta (molto opportunamente, forse) mentre nel secondo gira di fronte alle telecamere in mutandine e reggiseno, ma anche per l’aspetto intellettuale e quello emotivo.

L’amore ha due facce è intellettualmente arguto ed emotivamente vivace e positivo, mentre Il gufo e la gattina al contrario è intellettualmente terra terra ed emotivamente triste e deprimente.
L’unico suo vantaggio è che in questo film Barbra Streisand è più giovane e bella… un vantaggio di un certo conto, lo ammetto, ma dovendo consigliare uno dei due certamente il mio indice non indicherebbe Il gufo e la gattina.

Fosco Del Nero



Titolo: Il gufo e la gattina (Owl and pussycat).
Genere: commedia, sentimentale, drammatico.
Regista: Herbert Ross.
Attori: George Segal, Barbra Streisand, Allen Garfield, Robert Klein, Tom Atkins, Roz Kelly, Barbara Anson, Jacques Sandulescu.
Anno: 1970.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte