Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 3 ottobre 2011

Animal house - John Landis

John Landis non è un nome qualunque per me, visto che lo associo a film come The Blues Brothers e Ai confini della realtà, o ad attori come Dan Aykroyd e Harold Ramis (due dei protagonisti di Ghostbusters), nonché a videoclip musicali come Thriller e Black or white di Michael Jackson (e scusate se è poco).

Il suo primo successo da regista peraltro è arrivato proprio col film preso in esame oggi, Animal house, film comico realizzato nel 1978 che all’interno del suo variopinto cast avrebbe dovuto avere Bill Murray (un altro dei Ghostbusters), ma che ha avuto invece John Belushi (protagonista di The Blues Brothers insieme a Dan Aykroyd).

Ma andiamo subito alla trama di Animal house, titolo che è tutto un programma: Larry e Kent sono due matricole che cercano di piazzarsi nella prestigiosa confraternita Omega Theta Phi, essendo tuttavia miseramente scartati…
… e finendo invece per aderire alla più scalcinata Delta Tau Chi.

Laddove scalcinata è un aggettivo elogiativo, stando a vedere chi ne fa parte e quali sono i programmi del gruppo, che vede tra i suoi più fieri esponenti John "Bluto" Blutarsky (John Belushi), personaggio decisamente bizzarro, come peraltro anche gli altri del gruppo.

Siamo agli inizi degli anni "60, e la confraternita, già nota per i suoi colpi di testa, viene sottoposta ad ultimatum dal rettore dell’università, scatenando come risposta una reazione poco composta…

Animal house è ovviamente una commedia demenziale, e anzi ha in tal senso fatto scuola, aprendo la strada al genere “commedia demenziale scolastica”, che avrebbe poi avuto esponenti come Porky’s, la serie di American pie, etc.

Il film in sé è privo di qualità umoristica (per non dire ch'é piuttosto pacchiano), vive di espedienti (neppure troppo divertenti), e non ha una vera e propria trama.

Purtuttavia in qualche modo è diventato un piccolo film cult, tanto da essere stato inserito in classifiche prestigiose come quella delle migliori commedie americane di tutti i tempi, o da essere stato scelto per essere conservato presso la raccolta di film del Congresso degli Stati Uniti (il che peraltro spiega alcune cose della politica americana).

A parte il suo valore storico (?), comunque, a mio avviso Animal house rimane un film banalotto, senza qualità nei dialoghi e nelle situazioni umoristiche, buono solamente per un po’ di puro svago... e anche in quel caso si può scegliere assolutamente di meglio.

Fosco Del Nero



Titolo: Animal house (Animal house).
Genere: comico.
Regista: John Landis.
Attori: John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Karen Allen, Verna Bloom, Cesare Danova, Donald Sutherland, Mary Louise Weller, Stephen Furst, Tom Hulce, Peter Riegert.
Anno: 1978.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte