Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

venerdì 9 maggio 2014

Star wars 5 - L’impero colpisce ancora - Irvin Kershner (film fantascienza)

L’impero colpisce ancora è il quinto episodio della saga di Star wars, anche se è stato, come noto, solamente il secondo ad essere girato, dal momento che la prima trilogia della saga racconta il dopo, mentre la seconda trilogia, quella più recente, racconta il prima.

Dunque al tempo L’impero colpisce ancora fu il secondo film della saga, seguito di Una nuova speranza, ma se ne discostava in modo sensibile per le ambientazioni meno tecnologiche e per lo stile più maturo, tanto da lasciare delusa parte dei fan del primo film… anche se poi la storia ha parlato chiaro, nel senso che da molti L’impero colpisce ancora è considerato il miglior film dell’intera saga, cosa su cui concordo anche io.

Ecco in breve la trama del film: passati alcuni anni dalla distruzione della Morte Nera da parte dei ribelli, Dart Fener, ora alla guida assoluta dell’esercito imperiale (mentre nel precedente film curiosamente era un subordinato di ufficiali "umani"), sta dando disperatamente la caccia ai leader della resistenza, e soprattutto a Luke Skywalker, Ian Solo e Leila Organa, nascosti sul pianeta Hoth.

Un droide-sonda imperiale ha successo, e il pianeta è attaccato, con la resistenza che in parte viene distrutta e in parte riesce a fuggire, pur se disunita.

Luke va sul pianeta Dagobah alla ricerca del maestro Yoda, che una visione di Obi Wan Kenobi gli ha detto di cercare come suo istruttore della Forza, mentre Ian e Leila vanno sul pianeta Bespin, presso la Città delle Nuvole, amministrata dal di lui vecchio amico Lando Calrissian. Ma, va da sé, l’Impero non ha rinunciato a mettere i suoi artigli addosso a tutti loro…

Personalmente, trovo questo episodio più convincente del precedente, e certamente non solo per via delle migliorie tecnologiche dovute ai tre anni di distanza tra un film e l’altro, ma soprattutto per una maggiore cura introspettiva dei personaggi e per delle ambientazioni più interessanti e ispiranti… ma soprattutto per le scene di addestramento di Luke da parte di Yoda, che poi sono probabilmente il cuore della vecchia trilogia di Star wars.

Da esse ho estratto peraltro alcuni brani che vado a riportarvi.

Il primo dialogo ci parla della Forza.
“- Il vigore di un jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al lato oscuro. Rabbia, paura, violenza: sono loro il lato oscuro: veloci ti raggiungono quando combatti. Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per esempre dominerà il tuo destino: consumerà te come consumò l’apprendista di Obi Wan.
- Il lato oscuro è più forte?
- No, no, no. Più rapido, più facile, più seducente.
- Ma come distinguo quello cattivo dal buono?
- Lo imparerai: quando sei calmo, in pace, passivo. Un jedi usa la forza per saggezza e difesa, mai per attaccare.”

Il secondo è divenuto tanto famoso da essere una citazione da conversazione…
“- Devi disimparare ciò che hai imparato.
- D’accordo, ci proverò.
- No, provare no. Fare. O non fare. Non c’è provare.”

E il terzo sa molto di esistenza e spiritualità.
“Mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è.
La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega.
Illuminati noi siamo, non questa materia grezza.
Tu devi sentire la Forza intorno a te, qui, tra te, me, l’albero, la pietra, dovunque.”

E con questo, ho terminato la recensione di Star wars 5 - L’impero colpisce ancora.
Se non lo avete ancora visto, buona visione… e se è da tanto che non lo vedete, buona revisione, magari in ordine come ho fatto io: La minaccia fantasmaL’attacco dei cloniLa vendetta dei Sith, Una nuova speranzaL’impero colpisce ancora e infine il (per ora conclusivo) Il ritorno dello jedi.

Fosco Del Nero



Titolo: Star wars 5 - L’impero colpisce ancora (Star wars: episode V - The Empire strikes back).
Genere: fantascienza.
Regista: Irvin Kershner.
Attori: Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Alec Guinness, Julian Glover, Clive Revill, Kenneth Colley, Jeremy Bulloch, Bruce Boa, Anthony Daniels, Kenny Baker.
Anno: 1980.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.