Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

mercoledì 28 maggio 2014

Le 5 leggende - Rise of the guardians - Peter Ramsey (film animazione)

Pur avendo un blog sul cinema, e pure un blog piuttosto attivo, che nel corso dei suoi sei anni di vita ha pubblicato circa 680 recensioni, non sono molto informati sui film al cinema, per un motivo molto semplice: non mi interessano prodotti commerciali da botteghino, né sono attratto dalle novità per il solo fatto che sono novità.
Preferisco decisamente, difatti, andare a cercarmi i film di registi che mi hanno colpito il precedenza, oppure andare ai classici del passato più o meno lontano… che se sono diventati classici di solito è per un buon motivo.

Insomma, sono più attratto dalla qualità che non dalle produzioni super pubblicizzate.
Questo atteggiamento, se da un lato porta buoni frutti, dall’altro ha anche dei contro: nello specifico, spesso non sono a conoscenza di film recenti di ottimo livello, come quello che sto presentando oggi e che mi ha segnalato una mia lettrice.
Ma non una lettrice di Cinema e film, bensì una lettrice della pagina facebook Una vita fantastica.

Ad ogni modo, il film in questione è Le 5 leggende - Rise of the guardians, ed è un film d’animazione del 2012.
Un film piuttosto ambizioso, data la sceneggiatura e il livello tecnico… ed è una di quelle volte fortunate in cui l’ambizione trova compimento.

Andiamo subito a tratteggiare la trama, molto americana da diversi punti di vista, tanto che lo spettatore europeo già deve fare un atto di adattamento iniziale, dati i protagonisti: essi sono nientemeno che Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua, Sandman, Jack Frost e l’Uomo Nero.
I primi quattro sono i guardiani del titolo, il sesto è il cattivo di turno, mentre il quinto è l’elemento imprevisto, capace di portare l’equilibrio delle forze in gioco da una parte o dall’altra.

L’adattamento cui siamo da subito chiamati è dato dal fatto che, se Babbo Natale, la Fatina dei denti e anche l’Uomo Nero sono figure note anche qua da noi, lo stesso non si può dire per il Coniglio di Pasqua, Sandman e Jack Frost, figure popolari viceversa diffuse in America.

Ad essi peraltro si aggiunge un altro personaggio, pure se fuori campo: l’Uomo della Luna, il saggio osservatore e direttore delle cose sulla Terra, colui che suggerirà ai quattro guardiani l’aggiunta al gruppo di Jack Frost per fronteggiare la crisi provocata dall’Uomo Nero, il quale vuole diffondere paura e incubi in luogo dell’allegria e dei sogni cui viceversa sono votati i buoni.

Questi gli estremi “convenzionali” del film.
Veniamo ora alla parte più interessante del film, ossia i contenuti emotivi.

Le 5 leggende - Rise of the guardians è un film di grande bellezza non solo perché il suo livello tecnico-visivo è davvero spettacolare, a tratti incantevole per colori e scenari, ma anche perché è un inno alla vita, e perché affronta, nel suo essere una fiaba per grandi e per piccoli, tematiche importanti, come, da un lato, la non accettazione, il non essere riconosciuti, l’essere invisibili, le proprie paure, e dall’altro l’energia, l’unione, il divertimento, l’infanzia, i sogni e la propria essenza.

Tematiche non da poco, che assumono per il protagonista centrale Jack Frost, ma anche per lo spettatore che vi parteciperà in modo attivo, la valenza di un’iniziazione a un lato dell’energia, o della Forza, per dirla con Star wars.

Perché, se gli “estremi” sono animazione e fantasia, il contenuto è reale e ben solido, e rappresenta per l’appunto la scelta cui tutti sono chiamati.
In questo senso, a tratti il film è persino commovente nella sua bellezza interiore, accompagnata anche a quella esteriore, che certo non fa male e che anzi, come ho già detto, è essa stessa esaltante.

Insomma, a mio avviso Le 5 leggende - Rise of the guardians è un gran bel film.

Fosco Del Nero



Titolo: Le 5 leggende (Rise of the guardians).
Genere: animazione, fantastico.
Regista: Peter Ramsey.
Anno: 2012.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.