Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 1 ottobre 2014

4 fantasmi per un sogno - Ron Underwood

Mi ero segnato il film 4 fantasmi per un sogno per la partecipazione in esso di Robert Downey Jr., attore a dir poco talentuoso che senza dubbio avrebbe avuto ben altra carriera senza i suoi problemi personali con la droga.
Tra i film interpretati, meritano menzione Uno strano caso, Sherlock Holmes, A scanner darkly.

Non conoscevo invece il regista, Ron Underwood, autore di un discreto numero di pellicole ma tutte di livello piuttosto basso. Nel mucchio, spiccano la commedia Scappo dalla città e il film d’azione-horror Tremors.

Ecco in breve la trama di 4 fantasmi per un sogno, che già come si può intuire dal titolo è una commedia fantastico-surreale: siamo a San Francisco nel 1959, e quattro personaggi prendono lo stesso autobus, ognuno preda dei propri problemi: abbiamo un ladruncolo con i sensi di colpa, un cantante mancato, una ragazza che ha appena rotto col fidanzato e una madre con problemi di soldi. 
L’autobus, per colpa dell’autista distratto, ha un brutto incidente, nel quale muoiono tutti, autista compreso.

Ciò che è inaspettato è che i quattro rimangono sulla Terra, ma a seguito di un bambino che nasceva lì vicino proprio durante l’incidente, Thomas.
Non sapendo che altro fare, i quattro lo accompagnano nella sua crescita e fanno amicizia con lui… che però ha problemi con gli adulti e con i suoi genitori in particolare nel raccontare dei suoi amici invisibili, tanto che il padre vuole farlo esaminare da uno psichiatra.

A quel punto, i quattro decidono che, per il bene del bambino, è meglio per lui se non si fanno più vedere… cosa che fanno, almeno fino al momento in cui…

La premessa del film è originale e curiosa, anche se poi il come si dispiega il film è piuttosto sempliciotto e per larghi tratti prevedibile.

È evidente in sostanza che 4 fantasmi per un sogno non è stato concepito come opera d’arte (perché in questo caso avrebbero dovuto perlomeno evitare di inquadrare le ombre dei quattro fantasmi su muri, pavimenti e persone), ma come mero film di intrattenimento, e in questo senso fa il suo onesto lavoro, pur senza strafare in qualche direzione.

Nel complesso, si fa vedere sufficientemente volentieri e si fa apprezzare per un’atmosfera positiva e allegra.
Ma non aspettatevi chissà cosa...

Fosco Del Nero



Titolo: 4 fantasmi per un sogno (Heart and souls).
Genere: fantastico, commedia, sentimentale.
Regista: Ron Underwood.
Attori: Robert Downey Jr., Charles Grodin, Kyra Sedgwick, Alfre Woodard, Tom Sizemore, David Paymer, Elisabeth Shue.
Anno: 1993.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte