Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 28 gennaio 2020

La mummia - Stephen Sommers

Di recente è uscito il remake de La mummia, con Tom Cruise e compagnia bella, tuttavia, di mio, sono andato a rivedermi La mummia del 1999, con gli ottimi Brendan Fraser e Rachel Weisz, film che a sua volta era il remake di un film ben più vecchio con Boris Karloff (datato 1932).

La mummia è stato diretto da Stephen Sommers, regista che non è mai riuscito a sfondare nonostante qualche buon titolo, tanto che la sua filmografia è tutto sommato scarna; evidentemente i produttori non gli hanno mai dato troppa fiducia.

Tuttavia, oltre a La mummia e La mummia – Il ritorno, ricordo almeno un altro suo film cui mi sono affezionato, ossia Il luogo delle ombre, il quale è l’ultimo suo lavoro, datato 2013… il fatto che il protagonista di quel film sia morto poco dopo in modo surreale non è stato probabilmente ulteriormente incoraggiante.

Ma torniamo a La mummia, film che oscilla tra avventura (strizza evidentemente l’occhio al buon vecchio Indiana Jones) e commedia, pur non disdegnando degli inserimenti quasi-orrorifici (forse più splatter che orrorifici, visto che l’atmosfera del film è piuttosto leggera) e sentimentali.

Ecco la sua trama sommaria: siamo nel 1923, quando all’imbranata e dolce egittologa Evelyn Carnahan (Rachel Weisz; Io ballo da sola, Constantine, L’albero della vita, Il grande e potente Oz, Amabili resti) giungono dei reperti che le parlano di vecchie leggende e miti egiziani: la città di Hamunaptra e i suoi tesori, il faraone Seti I, il sacerdote Imhotep e la bella Anck-su-Namun.
Al fine di trovare indizi su dove si trova precisamente la città, la donna, in missione col fratello Jonathan (John Hannah; La mummia, Sliding doors) salva la vita a un avventuriero americano, Richard O'Connel (Brendan Fraser; Crash - Contatto fisicoViaggio al centro della terra, La mummia - Il ritorno, Indiavolato) che ad Hamunaptra c’è già stato… e c’è quasi morto, giacché i discendenti delle guardie del faraone vigilano ancora affinché il sacerdote Imhotep, condannato a una pena eterna che però potrebbe convertirsi in risveglio e distruzione per il pianeta, vigilano affinché nessuno trovi la sua tomba e lo richiami alla vita.
Cosa che per l’appunto capita per caso quando qualcuno si mette a leggere dei versi de "Il libro dei morti"…

Lasciamo perdere la datazione classica di faraoni, piramidi e sfingi, ormai largamente dimostrata come falsa, e lasciamo perdere pure i discorsi su morti, libro dei Morti e via discorrendo, e rimaniamo solo sull’avventura in sé: da questo punto di vista, La mummia è un eccellente esempio di commedia avventurosa: dinamica, trascinante, esotica, godibile, ironica, dai personaggi ben caratterizzati e dai dialoghi ben congegnati, nonché assai bella esteticamente, un po’ per i panorami proposti, un po’ per la bellezza dei protagonisti, un po’ per l’ottimo uso degli effetti speciali, al tempo davvero notevoli.

Se lo spettatore cerca tutto ciò, allora il film è perfetto, e infatti gli ormai ben diciotto anni che sono passati dalla sua realizzazione lo hanno mantenuto piuttosto (il tempo è sempre galantuomo); se, al contrario, si cerca un’avventura più seria o più orrorifica, allora meglio cercare qualcos’altro, giacché La mummia contiene sì molte scene anche truculente (occhi tolti dalle orbite, persone mangiate vive da scarabei carnivori, assassinii, sparatorie, etc), ma le pone all’interno di un’atmosfera leggera e direi persino conviviale, tanto che è quasi impossibile prenderle sul serio, per così dire.

Insomma, a distanza di vent’anni dalla sua uscita e dalla mia prima visione (al tempo conseguì ottimi incassi al botteghino e una lunga lista di nomination e premi), La mummia è promosso ancora una volta.

Fosco Del Nero



Titolo: La mummia (The mummy)
Genere: avventura, commedia, fantastico.
Regista: Stephen Sommers.
Attori: Brendan Fraser, Rachel Weisz, Arnold Vosloo, John Hannah, Kevin J. O'Connor,Oded Fehr, Jonathan Hyde, Erick Avari, Bernard Fox, Stephen Dunham, Patricia Velasquez.
Anno: 1999.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte