Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 29 luglio 2020

Casomai - Alessandro D’Alatri

Mi sono accostato a Casomai sperando in un film brillante come l’altro film che avevo visto dell’accoppiata  Alessandro D’Alatri-Fabio Volo, La febbre, forse uno dei film italiani che mi è piaciuto di più in assoluto.

Tuttavia, son rimasto delusissimo dal prodotto finale, quasi antipodico rispetto a La febbre: tanto quello era brillante quanto Casomai è banale, tanto il primo era positivo nonostante tutte le difficoltà sceneggiate quanto il secondo è drammatico e pesante, anche se poi cerca di risolvere tutto in “era uno scherzo”.

Ma andiamo con ordine con la tram di Casomai: Tommaso (Fabio Volo; La febbre) e Stefania (Stefania Rocca; Nirvana, Tutti pazzi per amore) sono una giovane coppia che si sta recando in campagna alla ricerca di una chiesetta in cui sposarsi. Là troveranno un parroco, anche lui piuttosto giovane e senza dubbio particolare, persino più della sua chiesetta; la cosa comincia a evincersi nel dialogo che imbastisce con i due, e poi si vede in pieno durante la celebrazione del matrimonio, nella quale prima parte con un discorso poco ortodosso e poi s’inventa l’intera storia che poi il film proporrà.

Il film, sostanzialmente, propone la vita matrimoniale di Tommaso e Stefania, all’inizio coppia innamorata e affiatata, e poi coppia stanca, delusa e distante, come il film probabilmente intende denunciare che capita a tanti.

In effetti, per quanto senza dubbio la storia possa essere realistica in tanti casi (coppia, lavoro, figlio, amici e uscite, incomprensioni, tradimenti), di fatto, e anzi probabilmente proprio perché realistica, è una storia piena zeppa di luoghi comuni, talmente tanto piena che sembra quasi di non trovarsi davanti a un film ma a un resoconto.

Il film peraltro utilizza uno stile cinematografico molto spezzettato e a tratti sguaiato, che personalmente ho gradito molto poco, e anzi ho interpretato come un modo per dare al film quell’originalità e quella particolarità che esso non ha nella sua sostanza… tentativo del tutto fallito a mio avviso, e anzi visivamente e uditivamente sgradevole.

Devo anzi dire che in parte il film è salvato dai due interpreti principali, Fabio Volo più per il suo sembrare davvero persona media e Stefania Rocca perché è proprio brava come attrice, altrimenti, con due interpreti meno validi la situazione sarebbe stata ancora peggiore.

Ribadisco: non basta che una storia sia realistica perché essa sia di qualità… e anzi dal cinema io mi aspetto bellezza oltre la normalità piuttosto che il contrario.
Ma i gusti son gusti, e Casomai di suo ha ottenuto un buon riscontro da pubblico e critica.

Fosco Del Nero



Titolo: Casomai.
Genere: commedia, drammatico, sentimentale.
Regista: Alessandro D’Alatri.
Attori: Fabio Volo, Stefania Rocca, Sara D'Amario, Antonella Troise, Gennaro Nunziante, Mino Manni, Maurizio Scattorin, Claudio Ridolfo, Paola Bechis, Andrea Collavino, Ada Treves, Michele Bottini, Tatiana Lepore.
Anno: 2002.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte