Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 4 agosto 2020

Peggy Sue si è sposata - Francis Ford Coppola

Mi son deciso a vedere Peggy Sue si è sposata non tanto per il regista, quel Francis Ford Coppola che ho apprezzato enormemente in Dracula e discretamente in Un'altra giovinezza (e mai visto ne Il padrino, Apocalypse now e in altri suoi film famosi), e tanto meno per i parenti che si è spesso portato appresso, come il mediocre Nicolas Cage (il cui vero nome è Nicolas Kim Coppola e che è nipote del regista) o la figlia Sofia Coppola (poi a sua volta divenuta regista, ma senza mai sfondare), e nemmeno perché il film praticamente nasce dalla canzone Peggy Sue di Buddy Holly

… bensì per la tematica del viaggio nel tempo, nonché per l’ambientazione negli anni “60 statunitensi, che mi è sempre piaciuta. Peraltro, è il medesimo binomio di Ritorno al futuro, film prodotto un anno prima, e certamente non è un caso.
Abbiamo dunque un’ispirazione affatto velata, e peraltro credo che Peggy Sue si è sposata condivida anche alcune location con il suo più noto “vicino”; insomma, non iniziamo bene.

Tuttavia, su questi versanti, scenografia, costumi e fotografia, e dunque tutto ciò che è estetica, il film si difende molto bene e riesce a ricreare quegli anni e quel mondo, rimasto in modo così forte nell’immaginario collettivo (e senza dubbio non per mero caso).

Il problema è che naufraga su tanti altri versanti.
A cominciare dalla sceneggiatura, che è un po’ pacchiana per il semplice fatto che non offre molto: la protagonista si ritrova nel passato, pur senza sapere come, e non fa altro che svagarsi e divertirsi, tra ragazzi e festicciole. No, mi correggo: con un compagno di classe pensa a come approfittare della sue conoscenze per divenire ricca. Insomma, tutto molto terreno e materiale.

Altra cosa a dir poco non convincente: la scelta di Kathleen Turner per il ruolo di Peggy Sue: l’attrice invero se la cava bene come attrice… ma il problema è semplicemente l’età: hanno preso una 32enne per fare la parte di una 18enne, e la cosa è piuttosto ridicola.
Di fronte, invece, aveva un Nicolas Cage 22enne a interpretare il ruolo ugualmente di un 18enne… ma Cage al tempo aveva dieci anni in meno della Turner, e comunque quattro in più del suo personaggio… e comunque anche allora era scarso come attore. Insomma, casting disastroso, per un verso o per l’altro, e dire che nel cast, in due parti assolutamente minori, vi sono due attori che poi hanno sfondato: Jim Carrey ed Helen Hunt. Quest’ultima al tempo aveva 23 anni… e certamente sarebbe stata più credibile come 18enne rispetto alla sua più attempata collega.

Ma ecco la trama di Peggy Sue si è sposata: Peggy Sue è una donna di 43 anni, sposata e con due figli, in procinto di divorziare da colui che aveva sposato da giovanissima, Charlie Bodell. Una sera va alla festa dei diplomati del 1960 nel suo liceo, e rivede tanti vecchi amici e amiche; viene persino eletta reginetta della festa, ma, un po’ per il periodo personale difficile e un po’ per l’emozione, sviene. Quando si risveglia, si ritrova 18enne (si fa per dire…) nel 1960, e ne approfitta per rivivere quel periodo, tuttavia alla maniera del suo io attuale, grande ed esperienziato. Ciò mette in crisi il fidanzamento con Charlie, ma alla fine…

Peggy Sue si è sposata è uno di quei casi in cui si è lavorato molto a livello tecnico (regia, fotografia, costumi, scenografia) per poca roba: una storiella leggera e senza nessun contenuto, peraltro peggiorata da alcune scelte insensate come la scelta degli attori. 
Su queste premesse, che a loro volta nascevano da premesse di imitazione e di sfruttamento del successo altrui, non poteva che venire fuori un prodotto di scarso valore. 

Fosco Del Nero



Titolo: Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue got married).
Genere: fantastico, commedia, sentimentale.
Regista: Francis Ford Coppola.
Attori: Kathleen Turner, Barry Miller, Nicolas Cage, Jim Carrey, Catherine Hicks, Joan Allen, Maureen O'Sullivan, Sofia Coppola, John Carradine, Leon Ames, Barbara Harris, Helen Hunt.
Anno: 1986.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte