Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 10 novembre 2020

I sogni segreti di Walter Mitty - Ben Stiller

I sogni segreti di Walter Mitty è il secondo film tratto dal racconto The secret life of Walter Mitty scritto da James Thurber nel 1939, dopo Sogni proibiti, film del 1947.
In cabina di regia, oltre che davanti alla macchina da presa, abbiamo Ben Stiller, il che assicura perlomeno un’impronta da commedia all’opera.

Dico perlomeno perché I sogni segreti di Walter Mitty non è un film comico, e nemmeno una commedia pura, dal momento che buona parte di esso si snoda tra difficoltà della vita, disagio esistenziale e paesaggi naturalistici, e son proprio questi ultimi ad assurgere a veri protagonisti del film, peraltro coerentemente con l’ambientazione di fondo della storia, ossia la rivista naturalistica Life.

Andiamo subito alla trama del film: Walter Mitty (Ben Stiller) è un impiegato della rivista Life, ma la sua vita non ha niente di avventuroso o di calato nella natura, visto che egli lavora nell’archivio dei negativi e sviluppa le foto mandategli. Per esempio da Sean O'Connell (Sean Penn), famosissimo fotografo che stima in particolare Walter per la sua cura nello sviluppo delle foto.
Purtroppo però la rivista sta chiudendo, o meglio sta passando da rivista cartacea a rivista online, con conseguente enorme ristrutturazione dell’azienda e tanti licenziamenti. Rischia anche Walter, specialmente perché pare aver perso la foto mandatagli da Sean per l’ultima, importante copertina della rivista, e proprio per recuperarla egli partirà nientemeno che per la Groenlandia, dove si crede sia il fotografo.

Si parte dunque dall’archivio di un’azienda americana per finire in Groenlandia e in Islanda, tra puma delle nevi e eruzioni di vulcani, e in questo senso il film si propone visivamente molto bello e d’impatto. 
Meno buono, a mio avviso, il cast (spalla femminile e cattivo un po’ banalotti e stereotipati), e il generale la storia è un po’ moscia e prevedibile a livello di sceneggiatura e di dialoghi. In mezzo c’è anche una storia d’amore, immancabile, nonché un finale ugualmente prevedibile.

Nel complesso, tuttavia, tra la bellezza visiva proposta e il viaggio formativo del protagonista-eroe, il film merita la visione, e regala svariati momenti di grande impatto.

Nonché qualche parola ispirante, come il seguente dialogo tra il protagonista impiegato e il fotografo reporter:
“Quando pensi di scattare la foto?”
“Certe volte non scatto. Se mi piace il momento, se piace a me, a me soltanto, non amo avere la distrazione dell’obiettivo. Voglio solo restarci dentro.”
“Restarci dentro?”
“Sì, restare lì, qui e ora.”  

I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller se ne esce con una valutazione più che sufficiente-discreta: il film tra mani più sapienti avrebbe potuto essere ancora più bello, ma ci accontentiamo di una commedia soft, che non eccede nel lato umoristico in cui probabilmente il regista-attore riesce meglio, e che al contrario regala molte cose belle da vedere.

Fosco Del Nero



Titolo: I segreti di Walter Mitty (The secret life of Walter Mitty).
Genere: surreale, commedia.
Regista:  Ben Stiller.
Attori: Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn, Sean Penn, Patton Oswalt, Terence Bernie Hines.
Anno: 2013.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte