Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 19 aprile 2022

Short program - Mitsuru Adachi

Dopo essermi letto le opere principali di Mitsuru Adachi (cito per tutte Touch e Rough) nonché molte opere secondarie, sono arrivato a leggermi anche i suoi corti, pubblicati nel corso di una ventina d’anni su varie riviste e infine riuniti in una piccola opera intitolata Short program, che in Italia è stata pubblicata in quattro volumetti, contenenti ciascuno una storia, peraltro con sottostorie, tutte chiaramente piuttosto corte.

Va detto anche che tali volumetti, che in Giappone erano usciti in realtà in due tankobon e non in quattro come in Italia, sono stati seguiti da un terzo volume intitolato Short program - Girl's type, che però non ho, per cui la recensione si basa sui due volumi originali, ossia sui quattro volumetti italiani.

Si tratta di volumi di formato discretamente grande come misure, ma non particolarmente spessi, con circa 120 pagine ciascuno: a conti fatti, sono piuttosto corti… di nome e di fatto.

Non c’è molto da dire, in realtà, su di essi, dal momento che non vi è una trama unitaria, e persino il genere è piuttosto difforme, da storia a storia, spaziando dalla commedia leggera al drammatico, dall’umorismo al sentimentale. Il tutto comunque conserva lo stile piuttosto leggero, nei tratti e nei modi, di Mitsuru Adachi, largamente apprezzato proprio per tale sua leggerezza di spirito, persino quando affronta tematiche impegnative e non meramente sportive o adolescenziali…

… temi che comunque rimangono il suo piatto forte, anche nelle brevi storie contenute in Short program, che a dire il vero non ho gradito troppo, nel senso che avevo già notato che il mangaka giapponese dava il meglio di sé nelle opere più lunghe (TouchRoughH2), mentre quando lo spazio si assottiglia diminuiscono anche la qualità media e lo spessore dell’opera.
Qua lo spazio è ai minimi termini, e anche il mio gradimento lo è stato, pur rimanendo nell’alveo delle opere ottimamente realizzate, da cui la valutazione sufficiente ma non oltre.

In conclusione, dovrò trovare altri fumetti lunghi di Adachi, oppure rileggermi i suoi classici, se ne avrò voglia in futuro.
Ad ogni modo, Mitsuru Adachi è un eccellente mangaka, delicato ma al contempo intenso, e certamente non lo scopro io per primo.

Fosco Del Nero



Titolo: Short program (Shoto puroguramu).
Genere: manga, fumetto.
Regista: Mitsuru Adachi.
Anno: 1985-2007.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte